Alfonso Scoppa: “non perdere i fondi regionali per lavori occasionali”

Appello dell’ex consigliere comunale all’Amministrazione Ferraioli ad attivarsi per il nuovo bando rivolto ai disoccupati

Alfonso ScoppaI programmi elettorali dei candidati Sindaco, prevedevano misure a tutela dell’occupazione. Già da tempo, l’amministrazione di cui ho fatto parte ha promosso, seppure con esigue risorse, le attività di lavoro cosiddetto occasionale, ma con risorse interne del Comune di Angri. 

Due giorni orsono, la Regione Campania, dietro impulso della direzione Generale per il lavoro, ha riaperto il Bando, rivolto ai comuni, per l’erogazione di voucher per lavoro occasionale accessorio, cioè la regione Campania eroga fondi ai Comuni per finanziare le prestazioni dei lavoratori occasionali, potendo dunque dare una risposta occupazionale ancora più soddisfacente.

I destinatari dell’azione sono i lavoratori che nel corso del 2015 non hanno percepito alcuna indennità di disoccupazione e/o di altro sostegno al reddito e che sono stati percettori di ammortizzatori sociali in deroga negli anni dal 2012 al 31 dicembre 2014.

L’intervento è rivolto al sostenimento dei soggetti in situazioni di disagio economico dipendenti dalla crisi occupazionale, ma soprattutto permette agli enti pubblici di impiegare temporaneamente sul territorio regionale, risorse lavoro altrimenti inattive, in lavori occasionali di pubblica utilità, che non determinano aspettative di accesso agevolato nella pubblica amministrazione, attivabili con procedure semplificate di affidamento nel rispetto dei vincoli previsti dalla normativa vigente in materia, consentendo ai fruitori di guadagnare € 3.000,00 annui col committente Comune.

Anche per questo bando, la procedura è a sportello, vale a dire che le relative istruttorie e erogazione dei fondi, saranno effettuate nell’ordine di presentazione dei progetti e fino ad esaurimento delle risorse.

Così come sempre, spingo verso queste azioni che, seppure non hanno la prerogativa di risolvere i problemi occupazionali e di reddito, danno comunque un respiro di sollievo ai cittadini. 

Terminata la Campagna elettorale, si agisca nel profittare di questi bandi regionali non più attraverso gli annunci roboanti, ma attraverso azioni concrete. Aver fatto trascorrere già due giorni dallo “start” del bando, potrebbe significare perdere un piccolo trenino che trasporta valori anche per la nostra Angri. 

Sempre a disposizione della collettività, Alfonso Scoppa.


Parole Chiave: news, politica, alfonso scoppa, fondi regionali

Pubblicato il 24 Luglio 2015 da La Redazione


AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Opportunità di lavoro occasionale al Comune di Angri

Riguarda disoccupati, pensionati e studenti. La scadenza per le domande è fissata al 12 novembre

POLITICA

Si riaccende il dibattito politico sulle scelte e sui progetti dell’Amministrazione Mauri

Si riaccende il dibattito politico sulle scelte e sui progetti dell’Amministrazione Mauri

Il consigliere comunale Alfonso Scoppa, delegato dell'Ente ai finanziamenti, risponde duramente alle affermazioni di Antonio Squillante

POLITICA

Pronta la replica del Pdl alle dichiarazioni di Alfonso Scoppa

Il gruppo consiliare che fa capo ad Antonio Squillante conferma le critiche all’Amministrazione Comunale.

POLITICA

Vincenzo Grimaldi (Udc): "i toni abbassiamoli tutti"

Continua il confronto politico tra i consiglieri comunali. Grimaldi invita l'opposizione a presentarsi in aula consiliare per discutere sui problemi della città