Alto momento culturale a Palazzo Doria
Nell’ex sala consiliare si è tenuto l’incontro-conversazione con il professor Enzo Spaltro, luminare di psicologia
Si è svolto ieri presso il Palazzo Doria l'incontro-conversazione sull'autostima tenuto dal Professor Enzo Spaltro. Presenti all'evento l'Assessore alla cultura dott. Giuseppe Mascolo, promotore e organizzatore della manifestazione, e il Consigliere di maggioranza Domenico D'Auria oltre ad un folto gruppo di cittadini. Tema centrale del dibattito l'autostima, rapportata alla vita quotidiana e al mondo del lavoro.
Il Prof. Spaltro, oltre ad avere innumerevoli meriti nello studio della psicologia, ha dato anche il suo prestigioso contributo alla legge n.300 del 20 Maggio 1970 meglio conosciuta come “Statuto dei Lavoratori” collaborando con l'allora Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Giacomo Brodolini. Inoltre è stato il primo in Italia a parlare di lavoro come gioia.
“Il concetto di 'oggetto d'amore' su cui gli individui focalizzano il proprio interesse - ha spiegato il Prof. Spaltro - genera euforia, ossia energia positiva. Non importa cosa consideriamo oggetti d'amore poiché l'euforia è trasferibile, avviene cioè quello che denominiamo 'contagio positivo'. La maggiore euforia si presenta quando diveniamo oggetti d'amore di noi stessi, il che comporta l'aumento della nostra autostima. L'autostima non è solo un bene personale, ma è un bene collettivo poiché è causa ed effetto dello sviluppo sociale”.
Visibilmente emozionato e compiaciuto l'Assessore Giuseppe Mascolo che, presentando il Professor Spaltro, ha dichiarato: “Quest'evento riempie di soddisfazione me e tutta l'Amministrazione comunale. E' un grande onore per noi ospitare e soprattutto poter ascoltare il Professor Spaltro. Non è da tutti poter interagire con personalità di così grande spessore. Questo evento dimostra la volontà di questa Amministrazione di dare particolare rilevanza agli eventi culturali”. L'intervento del Prof. Spaltro è stato esaustivo e soprattutto coinvolgente, in quanto è stata particolarmente attiva la partecipazione del pubblico presente in sala.
Parole Chiave: news, amministrazione comunale, cultura, enzo spaltro, giuseppe mascolo, assessorato cultura
Pubblicato il 18 Aprile 2012 da La Redazione
Cerca Notizie

Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111