Angri. Bilancio di previsione contestato, la parola passa al TAR
Dopo il ricorso di Pasquale Mauri, la Giunta nomina l’avv. Francesco Armenante per difendere le ragioni dell’Amministrazione
Angri. Lo scontro in atto tra l’ex sindaco di Angri Pasquale Mauri e l’ Amministrazione Ferraioli si sposta dal piano politico a quello giuridico-amministrativo.
Dopo la presentazione del ricorso al Tar di Salerno, prodotto da Mauri contro l’approvazione del bilancio di previsione 2017 e dei suoi allegati, la Giunta Comunale ha nominato l’avv. Francesco Armenante, del Foro di Salerno, quale legale di fiducia dell’Ente di Piazza Crocifisso. Al professionista incaricato sarà corrisposto un compenso di 3800 euro più IVA, Cap ed accessori di legge.
Secondo Mauri, consigliere di minoranza, l’approvazione del bilancio, avvenuta lo scorso 26 aprile, sarebbe stata “deliberata in violazione delle garanzie di legge e regolamentari”. In particolare la convocazione del consiglio e la consegna dei documenti previsti dalla legge, tra cui la relazione dei Revisori dei Conti , “non avrebbe rispettato il termine minimo di 15 giorni liberi previsto dal vigente regolamento di Contabilità del Comune per garantire la partecipazione informata ed il voto consapevole di tutti i consiglieri comunali” .
Per tali motivi, si legge nel ricorso - il “dott. Mauri, all’atto della seduta consiliare, per evitare ragioni di contenzioso, ha rappresentato all’ufficio di presidenza, assieme ad altri 5 consiglieri) la illegittimità della disposta convocazione del Consiglio Comunale chiedendo il differimento della riunione e la rinnovazione della convocazione consiliare.” Tale richiesta non ha sortito - prosegue Mauri - alcun effetto, per cui il ricorrente in uno agli altri consiglieri di minoranza, si è allontanato mentre il Consiglio Comunale ha illegittimamente approvato il Bilancio”.
Da qui il ricorso al Tar di Salerno per chiedere l’annullamento, previa sospensione, della delibera di Conisglio comunale n. 39 del 26.4.2017 di approvazione dello schema di bilancio di previsione armonizzato 2017-2019 e dei relativi allegati. Mauri sarà rappresentato in giudizio dall’avv. Lorenzo Lentini.
Con la costituzione delle parti, la parola passa ora al Tribunale Amministrativo Regionale che dovrà pronunciarsi in punta di diritto su una questione che poteva certamente essere evitata se solo si fosse applicata la regola del buon senso, del rispetto reciproco e della civile convivenza.
Amedeo Santaniello
Nomina legale del Comune clicca qui
Parole Chiave: news, politica, consiglio comunale, tar, bilancio di previsione
Pubblicato il 13 Giugno 2017 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111