“Angri, Città di eccellenze”

Presentati in diretta per il Tg itinerante di Rai Tre i monumenti, la storia, la cultura, le tradizioni e le eccellenze angresi nel settore agro-alimentare.

Rai ad AngriUno scrigno prezioso di arte, cultura, produzione e conservazione delle eccellenze agroalimentari  e le innovazioni nella meccanica di precisione e dell'aeronautica. Angri si é presentata in diretta  per il Tg Itinerante di Rai Tre, dal suo gioiello architettonico più prezioso, il Castello Doria, dimora dell'ultimo Principe Doria e autentico fulcro della sua storia millenaria. Ad aprire la diretta un'eccezionale sfilata di figuranti dei sei borghi che insieme alla compagnia di San Giuda Taddeo danno vita ogni anno a settembre al Palio Storico. Il benvenuto  del sindaco Cosimo Ferraioli ha consentito al conduttore Enrico Deuringer di lanciare la scheda preparata sulla città. Una terra di transiti millenari con l'eccezionale scrigno d'arte della Collegiata e del patrono  San Giovanni Battista, poi l'itinerario catalano, le statue dei sette dormienti, la Chiesa di San Benedetto. 

Ampio spazio nella scheda anche all' industria agroalimentare e dell'innovazione nella meccanica di precisione. Il ritorno in diretta ha consentito di approfondire alcune curiosità sul Castello Doria con l'artista e storico Gianni Rossi, le produzioni orticole e dell'economia locale con l'intervento del giornalista del territorio Agostino Ingenito. Il pane di Angri spiegato dal panificatore Carlo Padovano, una speciale pasta fresca ripiena, il "Lingotto del Principe" spiegata dal pastaio Santolo Iannone del Pastificio Il Piacere della Tavola. Piatti tipici e della tradizione che sono stati illustrati dagli chef e gestori delle Osterie Tipiche con Alfonso Orlando della Taverna Mast'Aniello, Luigi D'Amaro dell'Osteria de Goti e Gerardo Scarpato de La Bettola. Le ali d'angelo, chiacchiere friabili realizzate dal maestro pasticcere Gerardo Di Dato che  con la consorte Rita Russo, bar lady Aibes ha anche presentato  un cocktail e la sua ultima creatura, la colomba "Casalanario". L'innovazione nella trasformazione dei tessuti con accredito moda realizzati dall'artigiana Annamaria Chiavazzo ha consentito di rievocare l'antica manifattura cotoniera della città. Curiosità  raccontate da Agostino Ingenito su alcuni personaggi angresi tra cui il Beato Alfonso Maria Fusco, il sacerdote Don Enrico Smaldone fondatore della Città dei Ragazzi e le origini angresi del gangster Al Capone.  Il conduttore Enrico Deuringer ha anche fatto emergere l'alta formazione turistica intervistando il dirigente scolastico del Giustino Fortunato che ha lanciato un nuovo indirizzo scolastico con il tecnico della filiera agrituristica. A chiudere l'intensa e ricca trasmissione é stata la banda folkloristica internazionale "O Revotapopolo" che ha intonato melodie della tradizione napoletana. 

" Ringrazio la Rai che ci ha consentito di esaltare e valorizzare le nostre eccellenze e far conoscere Angri ad una così vasta platea- ha così dichiarato il Sindaco Cosimo Ferraioli (c.s.)

Parole Chiave: news, eventi, rai 3, castello doria, chiesa san giovanni battista, o revotapopolo

Pubblicato il 23 Gennaio 2016 da La Redazione


CASTELLO DORIA

“Prove d’Autore” al Castello Doria per la consegna delle chiavi

“Prove d’Autore” al Castello Doria per la consegna delle chiavi

Giovedì 7 ottobre ore 20,00 storia, musica e teatro per celebrare in grande stile l’avvenimento

Amministrazione Comunale

Il Castello Doria è tornato agli angresi

Il Castello Doria è tornato agli angresi

Suggestiva serata di eventi culturali per far “riscoprire” ai cittadini le bellezze di un monumento che è il vanto della Città di Angri

MINORI A RISCHIO

Un successo il convegno “Falsi abusi e abusi veri: minori a rischio”:

Un successo il convegno “Falsi abusi e abusi veri: minori a rischio”:

Il Castello Doria sta diventando il palcoscenico culturale ideale dell’agro nocerino sarnese

eventi

Ultimi preparativi per Artiscuola, il primo Festival Nazionale delle Arti nella Scuola

Ultimi preparativi per Artiscuola, il primo Festival Nazionale delle Arti nella Scuola

La manifestazione si terrà nel Castello Doria dal 25 al 28 maggio e prevede numerose iniziative artistiche, sociali, culturali e ambientali