Angri contro tutte le violenze e i comportamenti incivili
Si è svolta sabato la giornata contro la violenza organizzata dalla Commissione Pari Opportunità
Sabato 16 ottobre, alla presenza di numerose scolaresche, si è svolta la Giornata Contro la Violenza, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Angri
La manifestazione è stata inaugurata dalla dott.ssa Carmela Recussi, Presidente della Commissione, che ha sottolineato l’importanza della promozione della cultura della non-discriminazione nel garantire a tutti i cittadini pari opportunità, al di là delle differenze sessuali, etniche, culturali e religiose. La dottoressa Recussi ha posto l'attenzione soprattutto sulla creazione di reti di collaborazione tra famiglie, scuole, parrocchie e associazioni che stimolino nei giovani lo spirito e la voglia di mettersi in gioco, sconfiggendo la cultura dell’individualismo, fonte di male e violenza.
Il secondo intervento è stato dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Angri avv. Annamaria Russo la quale ha concentrato il suo intervento sulla difesa delle categorie più deboli come bambini, anziani e disabili, che sono le più esposte a forme di emarginazione e maltrattamento. A riguardo, ha evidenziato come l’Amministrazione stia progettando un'articolata serie di attività a beneficio delle fasce di popolazione che più di altre rischiano di essere marginalizzate: per gli anziani, l’apertura del centro polifunzionale per attività ricreative e socioculturali; per i disabili, la creazione di laboratori di pittura, scultura e ceramica; per i bambini, l’istituzione di uno sportello d’ascolto e l’introduzione nelle scuole di figure specialistiche quali sociologi e psicologi.
La dott.ssa A. Ruotolo, sociologa della Commissione, nel corso del terzo intervento, ha spiegato come oggi i giovani siano vittime della cultura del “tutto e subito”, adottando condotte anche devianti e criminali.
Di grande spessore è stato anche il discorso tenuto da Don Luigi La Mura che ha invitato i giovani presenti alla cortesia e all’eleganza della parola, sottolineando come la prima e più devastante forma di violenza sia proprio quella del linguaggio.
L’ultimo intervento è stato del Sindaco di Angri dott. Pasquale Mauri che ha posto l’accento sulla schiettezza, bontà e genuinità dei bambini, sostenendo come potremmo essere tutti uomini migliori se prestassimo maggiore attenzione alle loro lezioni di vita. Ha mostrato inoltre l’impegno che l’Amministrazione sta profondendo nel combattere in città tutta una serie di comportamenti incivili e irrispettosi del vivere in comunità, come le affissioni abusive, il deposito non differenziato e fuori orario dei rifiuti, la mancata raccolta delle deiezioni canine e l’incuria del patrimonio artistico e culturale del paese.
La mattinata è proseguita con gli spettacoli organizzati in maniera eccellente dagli alunni delle scuole angresi, che hanno ricordato le vittime dei campi di concentramento, hanno recitato poesie sulla non-violenza e hanno fornito valide testimonianze contro il fenomeno dilagante del bullismo.
Parole Chiave: news, commissione pari opportunità, comune di angri, carmela recussi, annamaria russo, pasquale mauri
Pubblicato il 18 Ottobre 2010 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111