Il Sindaco Mauri va nelle scuole elementari per spiegare l’abbattimento dei pini
“ La cura, la pulizia e la bellezza della città sono punti fermi della nostra Amministrazione”.
Questa mattina, il Sindaco di Angri Pasquale Mauri e l'Assessore alle Politiche Sociali Annamaria Russo si sono recati presso le scuole elementari della città per spiegare le motivazioni che hanno indotto l'Amministrazione comunale a procedere all'abbattimento dei pini nel Rione Alfano.
Gli alunni hanno accolto il Sindaco e l'Assessore con grande entusiasmo e hanno ascoltato con interesse le spiegazioni fornite, porgendo domande e offrendo spunti per importanti riflessioni. L'Assessore Russo ha chiarito ai bambini: “La scelta di procedere all'abbattimento dei pini del quartiere 167, purtroppo, è stata per noi obbligata. Questi alberi di grosse dimensioni hanno cominciato a creare danni alle reti di sottoservizi, al manto stradale, alla pavimentazione dei marciapiedi, costituendo un pericolo per coloro i quali transitano in quella zona a piedi o con veicoli. Le chiome sempre più alte e folte, inoltre, sono diventate difficili da potare, determinando un aumento dei costi di manutenzione. Infine, la caduta di aghi e pigne rappresenta un pericolo costante e continuo per il traffico veicolare e pedonale, soprattutto nelle giornate di forte vento. Tutti questi inconvenienti sono destinati ad aumentare proporzionalmente alla crescita di questo tipo di piante”.
Il Primo Cittadino ha continuato dicendo: “Abbiamo analizzato attentamente lo studio pubblicato da Legambiente, secondo cui i pini sono salutari se posti all'interno di pinete, mentre in contesti urbani interagiscono con lo smog producendo sostanze tossiche. Al posto dei pini pianteremo specie di piante che cambiano le foglie, che offrono riparo e frescura d'estate e d'inverno lasciano passare il sole. La cura, la pulizia e la bellezza della nostra città sono punti fermi della nostra Amministrazione ed è questo il motivo per cui invitiamo voi bambini e i vostri genitori, a cui vorremmo riferiste il nostro messaggio, a rispettare l'ambiente, in primo luogo osservando la raccolta differenziata e il calendario del conferimento. A partire dal nuovo anno, infatti, i cittadini che si ostineranno a non effettuare la raccolta differenziata andranno incontro a pesanti sanzioni”.
A supporto delle informazioni trasmesse, al termine del confronto, a tutti i bambini e al personale docente sono stati distribuiti volantini esplicativi in cui l'Amministrazione Mauri precisa le ragioni delle proprie scelte in materia ambientale.
Parole Chiave: news, ambiente, pini, scuola, pasquale mauri, annamaria russo
Pubblicato il 02 Dicembre 2010 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111