Angri è pronta per aiutare Daniela Vitolo
Grande affluenza di cittadini all’assemblea convocata per costituire un comitato ed approntare le prime risposte concrete per la giovane angrese
La città di Angri si mobilita, non solo sul web, ma anche fisicamente, per apportare con la propria presenza, la solidarietà attiva a Daniela Vitolo e alla sua famiglia. E così non è bastata la pur grande sala della Casa ex Combattenti in Piazza Doria a contenere tutte le persone, di ogni età, giovani ma anche molte persone anziane, presenti per testimoniare la solidarietà dell’intera città di Angri alla giovane angrese, 29 anni, che è affetta da una rara malattia, la MCS, che la costringe a vivere isolata da tutti e da tutto.
L’assemblea, cui ha partecipato commosso anche il padre della ragazza, Antonio Vitolo, è stata voluta dal Sindaco di Angri Pasquale Mauri e dall’Assessore ai Servizi Sociali Anna Maria Russo, per fare il punto della situazione, e per cominciare a concretizzare gli interventi sia dal punto di vista economico che per coinvolgere le istituzioni ed addivenire al riconoscimento della malattia da parte del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale.
Dopo l’introduzione dell’assessore Russo, è toccato ad Antonio Vitolo, visibilmente emozionato, spiegare il dramma che la ragazza e la sua famiglia stanno vivendo da ormai cinque anni. Una situazione che è peggiorata giorno dopo giorno per le condizioni fisiche della ragazza che si sono aggravate con il passare del tempo (oggi pesa trenta chili) ma anche dal punto di vista economico per le ingenti spese che i genitori hanno dovuto sostenere fino ad ora, situazione diventata ormai non più sostenibile. Da qui la richiesta di aiuto.
Al termine, il Sindaco Pasquale Mauri ha sintetizzato le conclusioni: sarà costituito un comitato permanente cui parteciperanno sia l’Amministrazione Comunale che le associazioni e i singoli cittadini che vorranno farne parte, sarà aperto un conto corrente bancario su cui far confluire i contributi del Comune (la giunta ha già stanziato un primo versamento di 2.000 euro) e quelli dei cittadini e di altri enti, sarà ricercata con urgenza una sistemazione invernale più idonea, rispetto ad Acerno dove vive attualmente, in quanto la ragazza non sopporta neanche il riscaldamento, e con il reperimento di fondi si cercherà di acquistare un camper attrezzato per i continui spostamenti di Daniela per le visite mediche. Camper che potrebbe essere utilizzato anche da altri che soffrono della stessa patologia.
Per quanto riguarda il riconoscimento della malattia, è previsto un incontro con il Ministro della Salute Balducci in programma per lunedì prossimo presso l’Università di Fisciano. Ad ottenerlo i giovani del centro scout Angri II. L’Amministrazione Comunale è anche impegnata ad investire del problema la Giunta e il Consiglio Regionale.
Da oggi in poi Daniela e la sua famiglia non saranno più soli.
Amedeo Santaniello
Parole Chiave: news, daniela vitolo, mcs, antonio vitolo, amministrazione comunale
Pubblicato il 21 Settembre 2012 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111