Impegno e solidarietà del Sindaco Mauri per la vicenda di Daniela Vitolo
La ragazza soffre di una rara malattia non riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale e Regionale.
Il Sindaco di Angri Pasquale Mauri e l'Assessore alle Politiche Sociali avv. Annamaria Russo, dopo essere venuti a conoscenza della drammatica situazione clinica della giovane angrese Daniela Vitolo, si stanno attivando per cercare di dare sostegno concreto e morale alla ragazza e alla sua famiglia.
Daniela è affetta da una rarissima patologia denominata Sensibilità Chimica Multipla (MCS), una sindrome immuno-tossica infiammatoria, una patologia multisistemica di intolleranza ambientale totale alle sostanze chimiche, che può colpire vari apparati ed organi del corpo umano.
Secondo uno studio effettuato negli Stati Uniti questa malattia colpisce l'1,5% della popolazione mondiale, ed è proprio la sua rarità a costituire il principale ostacolo alla ricerca. Ad oggi non esite una cura o una profilassi in grado di contrastare il percorso degenerativo della patologia.
“È impossibile rimanere indifferenti alla situazione di Daniela Vitolo – ha dichiarato il Sindaco di Angri Pasquale Mauri – come uomini e come amministratori abbiamo il dovere morale di sensibilizzare l'opinione pubblica e di attivarci per aiutare la famiglia Vitolo. In America, Canada, Germania e altri Paesi la malattia è riconosciuta come invalidante e i malati, sebbene non possano essere guariti, vengono assistiti e tutelati. In Italia il riconoscimento della Sensibilità Chimica Multipla è stato attualmente ottenuto in quattro regioni: Toscana, Emilia-Romagna, Abruzzo e Lazio. Intraprenderemo una politica di solidarietà e cercheremo di fare tutto quanto in nostro potere per aiutare Daniela e la sua famiglia”.
Anche l'Assessore alle Politiche Sociali avv. Annamaria Russo si è dimostrata sensibile alla drammatica questione “È inconcepibile che questa patologia non sia ancora riconosciuta come invalidante nonostante costringa i degenti ad evitare qualsiasi sostanza chimica e a vivere in completo isolamento in uno stato di segregazione. Al dolore e al disagio fisico si unisce anche il disagio morale della solitudine. Ci impegneremo a sensibilizzare e a reperire fondi per aiutare Daniela e ci faremo portavoci della battaglia per il riconoscimento di questa grave patologia”. (c.s.)
Parole Chiave: news, daniela vitolo, sanità, mcs
Pubblicato il 14 Settembre 2012 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111