Angri, gli “Amici della Periferia” ringraziano il Sindaco Ferraioli

Lettera aperta dell'Associazione per i lavori di pulizia dei canali effettuati domenica in via Orta Corcia

rio sguazzatoio

Domenica 11 Ottobre, dopo l'esondazione del Rio Sguazzatoio abbiamo assistito all'ennesimo allagamento del territorio in via Orta Corcia......il tutto sarebbe stato evitato se gli enti avessero dato ascolto al grido di chi abita queste zone e che chiede un po’ di responsabilità in più e non il solito scarica a barile.

Purtroppo ogni volta che piove un po’ in più si ripete una storia vecchia di ben 20 anni. I canali che percorrono i terrapieni lungo la SS268, lasciati all'incuria e a se stessi, si riempiono di arbusti canneti e piante che ostruiscono il passaggio dell'acqua e il decorso verso un fiume della bonifica che viene pulito dall’ente più o meno ogni 6 mesi.

Verso le 10:00 il livello dell'acqua cresceva a vista d'occhio! I campi man mano sono diventati delle risaie e le oche nei giardini hanno cominciato a galleggiare su un bel laghetto artificiale. Era impressionante come l'acqua avanzava e penetrava dappertutto......alle 12:00 il moto non si arrestava ancora …urgeva un intervento.  

Pertanto, prima che la situazione diventasse irrimediabile, abbiamo chiamato il Sindaco Cosimo Ferraioli che pervenuto sul posto ha costatato di persona quanto stava accadendo. Il canale è stato pulito ma son passate quattro ore prima che l'acqua defluisse……e ciò ha arrecato non pochi disagi ai cittadini angresi del posto.

La stessa corsa ai rimedi è avvenuta il 12 Gennaio 2015 quando  dopo insistenti richieste da parte dell’associazione e degli abitanti del luogo, l'amministrazione Mauri ottenne un intervento straordinario e i canali  furono puliti. Il 9 settembre l’associazione Amici della Periferia aveva già fatto presente il problema agli enti locali illustrando cos’era stato fatto e dell’urgente bisogno di un intervento. La prassi burocratica purtroppo è lunga e ora si non poteva più aspettare.....la sicurezza del cittadino viene prima di ogni cosa!!!!

Nel giro di qualche ora è arrivata una pala meccanica e dalle 14:30 ha cominciato a lavorare e a spalare il canale. 

Questa è la vera “politica” di CHI si interessa del territorio dei problemi che incidono al di là dell’esito dell’elezione amministrativa e scende in campo non per cercare “voti” ma perché ha a cuore la salvaguardia del territorio, il benessere, la sicurezza e i DIRITTI dei cittadini….che sono sempre gli unici a pagare le conseguenze.

Ringraziamo l'amministrazione Ferraioli e la invitiamo vivamente a preoccuparsi di rendere fattivo l’intermediazione con l'ente ANAS…..affinchè possa programmare degli interventi ordinari di manutenzione a tutti i canali che incidono ai piedi dei terrapieni della SS268 a alla pulizia degli stessi.

Associazione Amici della Periferia

Pietro Grimaldi

La Storia Antonietta

Parole Chiave: news, ambiente, rio sguazzatoio, amici della periferia, pietro grimaldi

Pubblicato il 13 Ottobre 2015 da La Redazione


AMBIENTE

Un polmone verde nella zona del depuratore

Un polmone verde nella zona del depuratore

La Regione approva la proposta avanzata dal Comune di Angri e dall’Associazione “Amici della Periferia”

AMBIENTE

Un milione di euro per il Chianiello

Un milione di euro per il Chianiello

Il Parco dei Monti Lattari finanzia il progetto di riqualificazione del polmone verde di Angri.

ambiente

Orta Loreto, iniziati i lavori di rimozione dei rifiuti

Orta Loreto,  iniziati i lavori di rimozione dei rifiuti

Si avvia a risoluzione il grave inquinamento ambientale al confine tra Angri, Sant’Egidio e San Marzano Sul Sarno

PERIFERIE

Orta Corcia, dopo la rimozione dei rifiuti, arriva la bonifica dei canali

L'intervento sollecitato dall' Associazione Amici della Periferia rappresentata da Pietro Grimaldi