Angri, nominata la nuova commissione per la toponomastica

Dovrà provvedere anche alla intitolazione di nuove strade. La proposta di Angri.info

Municipio AngriCon delibera n. 171 del 18.6.2013 la Giunta Comunale ha provveduto alla nomina della Commissione Toponomastica, sostituendo quella scaduta nel 2010.

Faranno parte del nuovo organismo, a titolo completamente gratuito, il Sindaco (o assessore dallo stesso delegato), 4 consiglieri comunali (Alberto Milo, Marco de Simone, Nordino Fiorelli e Pasquale Annarumma) e tre  esperti in possesso di formazione culturale e professionale adeguata alla materia ( Prof. Vitolo Giovanni, Prof. Antonino Pastore e prof. Luigi Montella). A svolgere le funzioni di segretario è stato chiamato Marco Previdera, dipendente comunale, responsabile dell’Uos Demografici.

La Commissione dovrà provvedere alla intitolazione di nuove strade, realizzate in conseguenza dello sviluppo edilizio, alla correzione e sostituzione di toponimi esistenti e alla delimitazione di località abitate.

Senza minimamente aver l’intenzione di interferire nei lavori della Commissione, ci permettiamo di suggerire ai componenti della stessa di prendere in esame la possibilità di “onorare”, attraverso l’intitolazione di una strada,  i cittadini angresi che sono deceduti a seguito di infortuni sul lavoro. L’intitolazione potrebbe essere: Via (o Piazza) Caduti Angresi sul Lavoro o altra similare. 

Immacolata OrlandoIl nostro pensiero, in questo momento, va certamente alla signora Immacolata Orlando, 46 anni, sposa e madre di cinque figli, deceduta il 5 novembre del 2007 sotto una pressa mentre era intenta al suo lavoro in un’industria conserviera di Angri. Ma di caduti sul lavoro  ad Angri ve ne sono stati anche molti altri. Persone che hanno sacrificato la propria vita per svolgere la propria  “funzione sociale” e che meriterebbero di essere ricordate dalla comunità in cui sono vissute. Altre città, anche ben più importanti di Angri, lo hanno fatto. 

Amedeo Santaniello


Parole Chiave: news, toponomastica, caduti sul lavoro, immacolata orlando

Pubblicato il 04 Luglio 2013 da La Redazione


8 MARZO 2012

8 marzo, festa delle donne

8 marzo, festa delle donne

Angri.info dedica questa giornata al ricordo di Immacolata Orlando, angrese, madre di cinque figli, caduta sul lavoro

EDITORIALE

Immacolata Orlando, chi la ricorda?

Immacolata Orlando, chi la ricorda?

Ieri è stata la giornata dedicata alle vittime sul lavoro, il nostro pensiero è andato alla donna angrese morta 5 anni fa in una industria conserviera di Angri

LA FESTA DELLE DONNE

8 marzo, anche quest’anno lo dedichiamo a Immacolata Orlando

8 marzo, anche quest’anno  lo dedichiamo a Immacolata Orlando

Anzichè fare auguri banali alle donne, il nostro pensiero va alla giovane madre angrese vittima sul lavoro in un’industria conserviera

TOPONOMASTICA

Aggiornamento stradario e numeri civici ma con “cautela”

Aggiornamento stradario e numeri civici ma con “cautela”

“Occorre evitare il disagio ai cittadini per la modifica degli attuali indirizzi”