Angri. Vincenzo Fasano: “a breve abbonamenti diversificati per le aree di sosta”
Il consigliere comunale di maggioranza illustra le novità del nuovo regolamento per i parcheggi. Previsti anche nuovi sistemi di pagamento del ticket
In arrivo ad Angri un nuovo regolamento per disciplinare le aree di sosta, gli abbonamenti e i sistemi di pagamento del ticket. Il documento, redatto dal consigliere comunale di maggioranza Vincenzo Fasano - eletto nella lista Cosimo Ferraioli Sindaco - è attualmente al vaglio degli uffici comunali per eventuali modifiche, dopo di ché passerà all’esame della Commissione Urbanistica e infine a quello del Consiglio Comunale cui spetterà il compito di approvarlo.
Ad illustrare le novità previste dal nuovo regolamento è lo stesso consigliere Vincenzo Fasano: “Da tempo si rileva tra i nostri concittadini, la necessità di regolamentare l'uso delle aree di parcheggio a pagamento presenti sul territorio comunale, nonché l’attribuzione e l’uso di aree di sosta per i diversamente abili e quelle destinate al carico e scarico di merci. Sul territorio comunale di Angri sono distribuiti circa 780 posti auto a pagamento di cui circa 275 ubicati nell’area del mercato rionale, a pagamento solo il sabato mattina. Attraverso una corretta regolamentazione di dette aree, con l’introduzione di nuove metodologie di pagamento ed abbonamenti con diversa tariffa, intendiamo ottenere un più pratico e coerente utilizzo di tutta l’area di parcamento comunale con il miglioramento della viabilità e relativi benefici all’ambiente e alle condizioni di sicurezza del cittadino.
In particolare, il regolamento prevede l’introduzione di altre tipologie di pagamento che si aggiungeranno all’attuale metodologia dei parcometri automatici. Modalità tecnologiche di pagamento, come EasyPark, Telepass Pyng, autoparcometri ecc, che renderanno il pagamento del parcheggio più semplice e immediato, senza dover ricercare il parcometro più vicino e dover fare la scorta di monetine prima di uscire da casa.
Sono inoltre previste - continua Fasano- due tipologie di abbonamento al parcheggio, una a tariffa ordinaria che darà la possibilità di parcheggiare usufruendo dell’abbonamento in tutte le aree di sosta del territorio comunale e una a tariffa ridotta, che darà la possibilità di sostare usufruendo dell’abbonamento nella zona denominata “gialla” e costituita delle aree di sosta più ampie e meno utilizzate e frequentate. Da uno spunto del consigliere Pepe, ho introdotto nel regolamento il concetto di parcheggio rosa, costituito da aree di sosta da predisporre sul territorio comunale, in prossimità di presidi sanitari, studi medici convenzionati, farmacie ed uffici pubblici, riservate a donne in gravidanza o neomamme fino all’età di un anno del proprio figlio. Nessuna norma del codice della strada riconosce la prerogativa del parcheggio per donne in attesa o con bimbi piccoli, ma l’istituzione dei “parcheggi rosa” fa appello al senso civico degli automobilisti nel concedere la priorità di parcheggio, in appositi stalli contrassegnati con segnaletica orizzontale e verticale, alle vetture che espongono il contrassegno.
Infine - conclude il consigliere Fasano - viene disciplinata la concessione di spazi di sosta personalizzati ai diversamente abili e la concessione di aree di sosta destinate alle operazioni di carico e scarico merci.”
Parole Chiave: news, parcheggi, viabilità, vincenzo fasano
Pubblicato il 08 Marzo 2016 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111