Attenti alle truffe agli anziani

Aumentano i casi di raggiri ai danni di persone sole. La “trovata” della rata di assicurazione

Si sta intensificando l’azione fraudolenta di scaltri personaggi che tentano di raggirare gli anziani per carpire loro qualche centinaio di euro. E’ un fenomeno sempre più diffuso e per farsi consegnare le somme si inventano storie di incidenti di debiti e via dicendo. 

L’ultima trovata è quella della rata dell’assicurazione scaduta. Una voce dall’altro capo del telefono presentandosi come avvocato avvisa l’anziano, vittima di turno che il figlio o un parente vicino non ha pagato la rata dell’assicurazione e che pertanto potrebbe incorrere nella sanzione rappresentata da una forte penale. Scattata la trappola ci si presenta a casa per ritirare la somma estorta al preoccupato anziano intento solo a salvaguardare gli interessi del figlio o del vicino parente. Spesso la vittima di turno è un pensionato minimo disposto però a tutto pur di venire incontro al proprio figlio o parente e salvaguardarne l’onore. E’ proprio su questo che puntano i truffatori e la vittima di turno è sottoposta così ad una sorta di stalcking oggi punito severamente dalla legge. Purtroppo quasi mai se ne denuncia il caso alle autorità proprio per la paura di essere ancora intercettati e quindi puniti da quei truffatori che non rispettano nemmeno chi potrebbe essere loro un padre o madre.  

Si pensava che solo sotto le festività natalizie si potesse incorrere in truffe del genere, invece il fenomeno si sta allargando a macchia d’olio e diventa sempre più facile fare denaro alle spalle di inermi anziani. È tempo di correre ai ripari, garantire i più deboli ma purtroppo si è di fronte a un fenomeno di difficile risoluzione. Cosa fare? 

 Vincenzo Vaccaro   

 

Parole Chiave: news, cronaca, anziani

Pubblicato il 17 Gennaio 2014 da La Redazione


CRONACA

Angri, tentativo di truffa ai danni di un’anziana

Angri, tentativo di truffa ai danni di un’anziana

Ignoti hanno cercato di raggirare una pensionata con la scusa di un assegno da ritirare per il figlio

CRONACA

Ordigno esplode in via Madonna delle Grazie

Danni alla saracinesca di una lavanderia e ad alcune auto parcheggiate

CRONACA

Esondazioni del rio sguazzatoio, stato di allarme continuo

Lunedì evacuate cinque famiglie in via Orta Longa, oggi la pioggia ha ripreso a cadere incessantemente.

CRONACA

Sequestrato ad Angri un milione di barattoli di pomodoro “cinese”

Sui contenitori la scritta “made in Italy”. Le indagini sono coordinate dal dottor Lenza, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Nocera Inferiore.