Bazar, in scena al Castello Doria di Angri

Domenica 21 luglio, ore 20,30, spettacolo teatrale con i detenuti della Casa Circondariale di Rebibbia

L’atrio del Castello Doria di Angri farà da sfondo, domenica 21 luglio, alle ore 20,30, allo spettacolo teatrale “Bazar “ scritto e diretto da Antonio Turco, Cosimo Rega (di Angri) e Sandra Vitolo e messo in scena dalla Compagnia Stabile Assai della Casa Circondariale di Rebibbia.

Bazar è una storia di legami oscuri, tormenti, colpe e segreti che si mescolano. Un luogo dove i destini degli uomini e degli attori si mescolano. Bazar è il “posto” dei ricordi che prendono forma attraverso un oggetto metaforico. Così: una lampada, una batteria, una pistola, un libro contabile o una maglietta, saranno per Cosimo, Renzo, Giovanni, Salvo, Aniello e Massimo momenti di riflessione su come certe storie potevano o dovevano andare diversamente.  

La Compagnia stabile Assai è il più antico gruppo teatrale penitenziario italiano. L’esordio è del 1982, al Festival Internazionale di Spoleto. In 31 anni di carriera ha collezionato diversi riconoscimenti: la Palma d’Eccellenza del Premio Cardarelli (2007), il “Premio TROISI” (2011) e la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la valenza artistica della sua opera sociale (2013). E’ l’unica compagnia che mette in scena testi inediti scritti dagli operatori e dai detenuti sulle principali tematiche del disagio sociale. 

GLI AUTORI
ANTONIO TURCO è il fondatore della Compagnia. Ha scritto, insieme a Renzo Danesi “Roma la capitale”, dedicato alla vera storia della Banda della Magliana, insieme a Francesco Rallo e Gaetano Campo “Alle due i monaci tornano in convento”, dedicato alla strage di Capaci. COSIMO REGA è il coprotagonista di “Cesare deve morire” il film dei fratelli Taviani che ha vinto l’Orso d’oro a Berlino. Ha vinto un David di Donatello. SANDRA VITOLO è la psicoterapeuta del carcere, coautrice di molti testi della Compagnia in cui milita da anni.

Lo spettacolo teatrale è organizzato in collaborazione con l’Associazione Luna Nova, direttore artistico Gianluigi Esposito e con il Patrocinio del Comune di Angri

Bazar ad Angri


Parole Chiave: news, teatro, bazar, carcere rebibbia

Pubblicato il 20 Luglio 2013 da La Redazione


TEATRO E DANZA

Corso di Formazione Professionale di teatro e danza contemporanea

L’iniziativa a Salerno, nell’ambito del progetto AltriOrizzonti

CULTURA & SPETTACOLI

Luna Nova, gli appuntamenti musicali e teatrali di novembre

Si inizia domenica 7 con Lucia Esposito con un recital di arie d’opera, liriche sudamericane e canzoni napoletane

ASSOCIAZIONE LUNA NOVA

I De Filippo raccontati dal di dentro, domenica 14 novembre

Il recital teatrale, è scritto e interpretato da Gianluigi Esposito, con Nora Ceratto, Antonio Saturno e Salvatore Torregrossa

TEATRO

Salerno, continua la rassegna teatrale a cura di Altri Orizzonti

Prevista anche la rappresentazione de “A città e Pullecamorra” della compagnia angrese Anziteatro