Corso di Formazione Professionale di teatro e danza contemporanea

L’iniziativa a Salerno, nell’ambito del progetto AltriOrizzonti

Presso il Centro Sociale di Salerno nasce il progetto AltriOrizzonti grazie all'impegno e alla professionalità di Anna Nisivoccia, Claudio Malangone, Antonello De Rosa, artisti salernitani ma già da tempo imposti sulla scena nazionale.

AltriOrizzonti è un progetto multidisciplinare (teatro, danza, musica, video) di durata triennale che si colloca come una piattaforma delle arti contemporanee e che ha come obiettivo quello di innescare un processo lavorativo e di crescita degli artisti e degli operatori e delle strutture coinvolti. In particolare, i punti di forza del progetto sono rappresentati da: a) nascita di uno spazio concentrato sulla multidisciplinarietà contemporanea, come luogo di incontro e confronto tra gli organismi esistenti sul territorio nazionale e internazionale; b) messa in rete degli organismi e degli operatori coinvolti nel progetto; c) ricambio generazionale e consolidamento delle realtà artistiche esistenti, con particolare attenzione per i lavoratori di età compresa tra i 18 e i 35 anni; d) ricambio generazionale degli spettatori volto al coinvolgimento di pubblico di ogni fascia di età e ceto sociale. Quindi l’obiettivo prioritario del progetto è quello della costituzione di un luogo che valorizzi le vocazioni territoriali creando opportunità di lavoro, crescita, scambio e confronto tra artisti, discipline e pubblici.

Il progetto ha visto la luce ad aprile 2010 con la rassegna di teatro e danza “START - UP”, proseguendo poi a luglio con “IL GIOCO SERIO DEL TEATRO”.

Per l’anno 2010/2011 Altri Orizzonti organizza un CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE di teatro e danza contemporanea CFP.

Un vero e proprio corso di formazione professionale con lezioni quotidiane per circa 6 mesi con uno staff fisso qualificato e una serie di incontri tematici mensili. Inoltre, i partecipanti prenderanno parte a spettacoli sia presso il Centro Sociale ma anche in altre location della regione, allo scopo di esportare il lavoro svolto. Tra gli insegnanti ospiti, nomi d'eccezione: per la danza Simona Bucci, già danzatrice di A.Nikolais, uno dei pionieri della danza moderna e contemporanea, Sandra Fuciarelli, docente presso l'Accademia Nazionale di Danza e unica italiana danzatrice nella compagnia di J. Limon, Susan Kempester, australiana d'origine, coreografa di fama internazionale. Per il teatro spicca Armando Punzo, della compagnia Carcere di Volterra, Naira Gonzalez, argentina, fondatrice del Teatro Umbro. Il cfp vuole offrire ai partecipanti un'occasione di studio qualificata nella nostra regione ed evitare il difficile e costoso esodo in altre parti d'Italia o d'Europa, così come gli organizzatori sono stati costretti a fare per un'adeguata e competitiva formazione.

Sempre per quest'anno è in programmazione una RASSEGNA INTEREGIONALE DI DANZA RA.I.D. (novembre '10 – maggio '11) e una RASSEGNA TEATRALE AMATORIALE (ottobre '10 – marzo '11).

RA.I.D. nasce con l'idea di creare tra 5 regioni italiane un sistema di networking tra teatri e diverse e consolidate realtà artistiche professionali italiane. Le regioni che hanno aderito sono:Regione Veneto, Regione Toscana, Regione Sardegna, Regione Puglia, Regione Campania. Ogni regione nel teatro prescelto presenterà lo stesso programma con le stesse compagnie. RA.I.D. Candidata come Miglior proposta emergente per l'anno 2010, verrà presentata a Bologna il 6 novembre al Festival of Festival.

La rassegna teatrale amatoriale invece, rappresenta un sostegno per quelle compagnie che difficilmente hanno una circuitazione. La scelta di creare anche una campagna di mini-abbonamenti che la compagnia per regolamento di adesione alla rassegna deve sostenere, ha lo scopo di favorire la costituzione di una rete tra i gruppi, oltre ad offrire al pubblico la possibilità di vedere più spettacoli di settore.

L'intero progetto ha come sostenitori Il Comune di Salerno e Salerno Solidale. Contribuiscono alla realizzazione: EPT, Centrale del Latte, Banca di Salerno, Salerno Energia. Inoltre convenzioni con Convento di San Michele, Ostello di Salerno, Castello di Arechi.

La direzione artistica della piattaforma e dei relativi progetti è di Anna Nisivoccia per Progetto Sogno, Claudio Malangone per Borderline Danza, Antonello De Rosa per Tetro delle Botteghelle.

Parole Chiave: news, arte, cultura, teatro, altriorizzonti

Pubblicato il 11 Ottobre 2010 da La Redazione


ARTE E CULTURA

Inaugurata la mostra “Segni e Materie Incise”

Inaugurata la mostra “Segni e Materie Incise”

Le opere di Maria La Mura resteranno esposte fino al 3 ottobre. La presentazione di Ernesto Terlizzi

Amministrazione Comunale

Il Castello Doria è tornato agli angresi

Il Castello Doria è tornato agli angresi

Suggestiva serata di eventi culturali per far “riscoprire” ai cittadini le bellezze di un monumento che è il vanto della Città di Angri

arte e cultura

“Ombra di luce organica”, Terlizzi espone a Roma

“Ombra di luce organica”, Terlizzi espone a Roma

Il pittore angrese presenta le sue opere presso la celebre Galleria Consorti di via Margutta (foto tratta dal catalogo - autore Gianluca Grasso)

ARTE E CULTURA

“Ombra di luce organica”, successo di pubblico e di critica per Ernesto Terlizzi

“Ombra di luce organica”, successo di pubblico e di critica per Ernesto Terlizzi

Inaugurata alla Galleria Consorti di Roma la mostra del pittore angrese (foto di Gianluca Grasso)