Cimitero, Cosimo Ferraioli (Pd) contesta le scelte dell’Amministrazione Mauri

L’argomento sarà oggetto di discussione nel prossimo consiglio comunale

Cosimo Ferraioli AngriRiceviamo e pubblichiamo

Tra vandalismi e loculi fantasma, non c’è pace, neppure, al Cimitero! 

Nei due anni di Giunta Mauri il nostro Cimitero è stato oggetto di numerosi atti vandalici a danno delle tombe nonché di varie attrezzature e, finanche, di un nuovissimo apecar del Comune; al punto che lo stesso Vicesindaco ha dovuto ammettere con IL MATTINO che ci si era sbagliati a pensare, in un primo tempo, che si trattasse di … ragazzate. 

A portare ulteriormente all’attenzione della cittadinanza il Cimitero ci ha pensato, poi, direttamente la stessa Giunta con una serie di delibere contraddittorie e sbagliate, che hanno generato confusione, turbamento e apprensione nella cittadinanza.

Nel tentativo di capirci qualcosa e di farlo capire anche agli Angresi, ricordo che il 19/07/2011 la Giunta, con la deliberazione n. 232, approva uno studio di fattibilità per la realizzazione di loculi e ossari cimiteriali per un importo complessivo di 3,75 milioni di euro (con copertura finanziaria assicurata dall’incasso dei diritti derivanti dalle prenotazioni da parte dei soggetti interessati). L’opera da realizzare prevede la costruzione di 4.000 celle suddivise in 500 loculi e 3.500 ossari. Con successiva deliberazione, la n. 240 del 28/07/2011, la giunta stabilisce i criteri e le modalità di accesso alla prenotazione e, conseguentemente, alla successiva concessione dei loculi degli ossari, determinando in 2.250,00 euro il costo del diritto di concessione (per 55 anni) per i loculi e di 750,00 euro per  gli ossari. 

Nello stesso giorno, visto che l’argomento era particolarmente spinoso, la giunta ha anche approvato un atto di indirizzo, il n. 241, per il rinnovo delle concessioni dei loculi esistenti, ingenerando equivoci e polemiche spontanee, tanto da essere costretta a ritornare sull’argomento ed a rettificare la stessa deliberazione il 06/09/2011,  con atto n. 255, il quale ottiene il solo ed unico risultato confondere ancora di più le idee agli Angresi! Del resto, le idee erano già confuse alla giunta stessa, in quanto con la delibera immediatamente precedente, la n. 254, aveva già rettificato anche la deliberazione n. 240, per la parte relativa alle modalità di pagamento…

Va bene, ma alla fine la previsione della giunta di vendere 4.000 celle ha raccolto l’entusiasmo popolare tanto decantato in tutte queste delibere? Stando alle ultime iniziative c’è da supporre  di no… Infatti, dopo sette mesi, con la deliberazione n. 92 del 03/04/2012, apprendiamo che la giunta ha valutato la possibilità di individuare …. un lotto adeguato per la costruzione di loculi, da assegnare in concessione alle congreghe interessate, prevedendo, a favore del comune, la cessione di loculi sostitutivi di quelli inesistenti e non utilizzabili, mediante procedura di gara. In pratica, ha individuato un lotto di circa 350 mq da assegnare in concessione alle congreghe interessate, mediante una procedura ad evidenza pubblica.

Va bene così? Per niente, visto che siamo di fronte, a questo punto, all’ennesimo assurdo, enorme, errore dell’Amministrazione Mauri, che neppure nella Repubblica delle banane avrebbero compiuto: nessuno si è accorto che con la delibera del 3 aprile scorso, la n. 92, si copriva una porzione del lotto già individuato dalla deliberazione n. 232/11 per la realizzazione di 4.000 celle!. 

In altre parole, stando agli atti, si dovrebbe costruire due volte sullo stesso terreno o, se preferite, il Sindaco vuole indire una gara per dare in concessione alle congreghe un lotto di 350 mq, di cui una parte è già destinata ad essere utilizzata direttamente dal Comune e che, pertanto, non può essere messa a gara.

Siamo, ormai, alle comiche: l’episodio mi ha fatto tornare alla mente quel famoso film in cui un noto attore napoletano voleva vendere la Fontana di Trevi ad un  italo americano…

Cosimo Ferraioli

Capogruppo consiliare PD-Centrosinistra


Parole Chiave: news, cimitero, cosimo ferraioli, pd, politica, opposizione

Pubblicato il 07 Maggio 2012 da La Redazione


CENSIMENTO

Reclutamento rilevatori censimento, arriva la risposta della maggioranza

Reclutamento rilevatori censimento, arriva la risposta della maggioranza

“Non accettiamo lezioni di trasparenza e legalità”

OPPOSIZIONE

Cosimo Ferraioli contesta l’appalto delle multe

Il capogruppo consiliare Pd: “il maggiore Galasso ha copiato per tre quarti il progetto”

COMMISSIONE INDAGINE

Angri Eco Servizi, la commissione d’indagine sulle gestioni passate si blocca

Angri Eco Servizi, la commissione d’indagine sulle gestioni passate si blocca

Ferraioli: "mi dimetto perché non mi danno le carte", Scoppa:"E’ solo una scusa per scappare dalle responsabilità”

consiglio comunale

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Approvati importanti argomenti, nuova riunione lunedì 6 giugno.