Consiglio comunale: via libera all’ampliamento delle attività commerciali

Potranno essere utilizzati anche i locali seminterrati ed interrati sottostanti a quelli già utilizzati. Affidati ad Angri Eco Servizi alcuni servizi cimiteriali

consiglio comunale

Il consiglio comunale di ieri sera ha approvato due importanti provvedimenti che vanno a risolvere problematiche di rilievo per la comunità angrese.

Il primo riguarda la modifica del regolamento edilizio nella parte che disciplina l’utilizzo  a fini non abitativi dei locali interrati e seminterrati. Con la nuova regolamentazione i locali in cui sono esercitate attività commerciali ed artigianali possono ampliare la loro attività utilizzando appunto, ove esistono, le aree sottostanti. In tal modo, soprattutto nel centro storico, ma il provvedimento è stato esteso a tutto il territorio comunale, gli esercenti potranno sviluppare il loro esercizio su una superficie maggiore. 

Naturalmente l’ampliamento dovrà essere in regola con tutte le altre norme che regolano l’attività dal punto di vista sanitario, igiene, salubrità, sicurezza,  etc... Un provvedimento che tende a favorire l’esercizio di attività imprenditoriali in un momento di forte crisi economica. E a tal proposito il Sindaco Mauri ha anche annunciato che nel prossimo consiglio comunale, previsto per il 24 gennaio,  sarà portato il preliminare del Piano Urbanistico Comunale.

L’altro provvedimento adottato riguarda l’affidamento ad Angri Eco Servizi, la società in house del Comune, di alcuni servizi cimiteriali. In particolare saranno svolti dalla società comunale le inumazioni e le traslazioni, servizi che fino ad oggi, per mancanza di personale comunale, venivano affidati a società interinali. Il risparmio previsto per le casse comunali dovrebbe aggirarsi sul 20/30 per cento rispetto ad una spesa annua sostenuta fino ad oggi di circa 60mila euro. Su questo argomento, pur votando a favore, il capogruppo Pd-centrosinistra Cosimo Ferraioli ha espresso il convincimento che sarebbe stato meglio effettuare una gara d’appalto per esternalizzare il servizio e forse spuntare condizioni economiche migliori per le casse comunali. Una tesi non condivisa dalla maggioranza che ha preferito affidare alla società angrese i nuovi servizi, che si aggiungono a quelli già svolti per conto del Comune, per favorire in tal modo l’occupazione e l’economia locale.

Amedeo Santaniello


Parole Chiave: news, politica, consiglio comunale, commercio, regolamento edilizio, puc, angri eco servizi, cimitero

Pubblicato il 11 Gennaio 2013 da La Redazione


CONSIGLIO COMUNALE

Angri, le interrogazioni di Giacomo Sorrentino

Le domande poste dal consigliere di minoranza al Sindaco Cosimo Ferraioli sui vari problemi della città

consiglio comunale

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Approvati importanti argomenti, nuova riunione lunedì 6 giugno.

POLITICA

Cosimo Ferraioli attacca anche il Vicesindaco D’Antonio

Cosimo Ferraioli attacca anche il Vicesindaco D’Antonio

“le responsabilità politiche dell’Assessore all’Ambiente sono evidenti sia per il Cimitero che per Angri Eco Servizi”

CONSIGLIO COMUNALE

Angri Eco Servizi, approvati i bilanci

Angri Eco Servizi, approvati i bilanci

Ok del consiglio comunale alla formazione di graduatorie pubbliche per l’utilizzo di lavoratori a tempo determinato