Don Enrico Smaldone “vive” ancora nel ricordo degli angresi

La cerimonia di premiazione del Concorso dedicato alla figura del fondatore della “Città dei Ragazzi”

premiazione concorso don enrico smaldone

Angri, racconti, poesie, cortometraggi e disegni per ricordare l'instancabile fondatore della Città dei Ragazzi.
In centinaia tra alunni di scuola primaria e istituti superiori angresi hanno partecipato al concorso Don Enrico Smaldone, un uomo e il suo sogno, indetto dal Comitato nato lo scorso anno per valorizzare l'eccezionale educatore e prete angrese.
Don Enrico SmaldoneA circa 70 anni dalla fondazione di quella Città dei Ragazzi che consentì a tantissimi orfani e giovani un inserimento sociale e lavorativo, Don Enrico Smaldone è sempre più conosciuto ed amato anche dai più giovani.
Sono stati decine i premi conferiti durante la cerimonia di premiazione che si è svolta presso la Cittadella Don Enrico, alla presenza delle nipoti del sacerdote, i componenti del Comitato,  studenti, docenti e i  dirigenti scolastici Filippo Toriello, del Liceo Don Carlo La Mura,  Mario Novi, responsabile del ProfAgri di Angri e Brunella Cataldo , dirigente dell'Istituto comprensivo Don Enrico Smaldone.
Alla manifestazione hanno preso parte anche i coniugi Caracciolo, reggenti della Cittadella Don Enrico, gestita dalla Fraternità di Emmaus che si occupa di assistenza sociale con una rete di case famiglia .
"Una partecipazione gioiosa ed emozionante che dimostra quanto Don Enrico non sia un mero ricordo di un passato ma uno straordinario modello di educatore innovativo - dichiara Agostino Ingenito -presidente del Comitato - Nel corso degli ultimi mesi abbiamo constatato quanto sia vivo nel ricordo di migliaia di persone e famiglie che hanno spesso ricordi personali e testimonianze sull'intensa e faticosa attività compiuta dal quel pretino operaio che spese la sua vita per costruire un sogno dando opportunità educative e sociali a tanti piccoli diseredati, fornendo occasioni di riscatto con formazione ed inserimento lavorativo per tante generazioni". Nei prossimi giorni il Comitato continuerà la sua attività con un programma di laboratori estivi e un evento a luglio  in occasione del 70 anniversario della fondazione della Città dei Ragazzi.

Parole Chiave: news, don enrico smaldone, ex città dei ragazzi, cittadella

Pubblicato il 26 Maggio 2019 da La Redazione


Don Enrico Smaldone

Sabato 25 maggio, ore 9:30, cerimonia del “Premio Don Enrico Smaldone”

Sabato 25 maggio, ore 9:30,  cerimonia del “Premio Don Enrico Smaldone”

L’iniziativa sulla figura del sacerdote, fondatore della Città dei Ragazzi, coinvolge tutte le scuole angresi

BASKET

Prima sconfitta per l’Angri Pallacanestro (62-73)

Nulla da fare contro il Cittadella che espugna il Palabasket Galvani

Audacia della carità

Angri e don Enrico Smaldone: un libro con i suoi scritti

Angri e don Enrico Smaldone: un libro con i suoi scritti

Sarà presentata il 25 febbraio la prima raccolta di lettere e documenti di don Enrico Smaldone, fondatore della Città dei Ragazzi di Angri.

La mitica Città dei Ragazzi

Presentato il libro “L’Audacia della Carità” sugli scritti di don Enrico Smaldone

Presentato il libro “L’Audacia della Carità” sugli scritti di don Enrico Smaldone

L’evento si è svolto all’Auditorium “Giovanni Paolo II”, presso l’ex Città dei Ragazzi. Presente il Vescovo Mons. Franco Alfano e il Sindaco Mauri.