Dottori commercialisti, seminario di formazione sulla riforma del Terzo Settore
Ad organizzarlo la Commissione Politiche Sociali, Società ed Enti No profit dell’ODCEC di Nocera Inferiore. Molte le novità in arrivo
Lo scorso 28 novembre si è svolto un importante seminario di studio, presso la sala convegni dell'Ordine dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della circoscrizione del Tribunale di Nocera Inferiore, dal titolo “LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: NOVITA’ NORMATIVE E SOSTANZIALI”. Ad organizzarlo la Commissione "POLITICHE SOCIALI, SOCIETA' ED ENTI NON PROFIT" dell'ODCEC, di cui è Presidente Andrea Perrino, dottore commercialista di Angri.
“Ho ritenuto di fondamentale importanza -per la categoria dei Commercialisti - ci ha dichiarato Perrino - organizzare un incontro di studio e di approfondimento professionale sugli Enti non profit alla luce della riforma entrata in vigore lo scorso 04 agosto 2017 con il D.Lgs 117 del 03/07/2017 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 179, la quale ha apportato un radicale cambiamento nell'ambito del terzo settore. Infatti le novità sono molteplici. Obbligo di presentazione del bilancio presso il RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), la necessità di istituire i libri sociali, la pubblicazione sul sito degli stessi Enti del bilancio, dei compensi erogati ai componenti del consiglio di amministrazione, agli organi di controllo (sindaci e revisori), ai dirigenti e agli associati, l'introduzione anche nel no profit del sindaco o collegio sindacale con funzione di revisione legale, il nuovo cinque per mille....e tante altre ancora. Si capisce bene che di fronte ad una tale radicale riforma è opportuno studiarla, approfondirla e metabolizzarla per poterla applicare correttamente.”
Il seminario ha avuto successo sia per la partecipazione che per il contenuto degli argomenti. “A nome di tutta la commissione ENTI NON PROFIT - ha continuato Perrino - ringrazio il Relatore dott Antonio Sanges (Commercialista dell'ODCEC di Salerno e redattore di Fiscal Focus in materia di terzo settore) per la maestria con cui ha esposto la riforma, il nostro Presidente dott Giovanni D'Antonio per la fiducia e la stima che ripone in tutti noi, il dott Domenico Romano presidente della commissione FORMAZIONE per la sensibilità e disponibilità a garantire l'elevata qualità formativa. Un GRAZIE doveroso e sincero va anche a tutti i colleghi intervenuti perché non hanno reso vano il lavoro fatto. Certo non abbiamo la presunzione di aver studiato in modo approfondito la riforma in un solo convegno, infatti è intenzione della Commissione dar vita ad un seminario di più lezioni che oltre ad analizzare con esperti del settore i vari aspetti della riforma, trattino anche il tema della progettazione nel sociale, i finanziamenti con particolare attenzione a quelli europei, e come comportarsi in caso di verifiche della Guardia di Finanza, dell'Agenzia delle Entrate e del Ministero del Lavoro. - Questa riforma - ha concluso - se guardata in maniera prospettica apre nuove opportunità di lavoro per la nostra categoria visto che introduce l'obbligo del sindaco o revisore legale il quale deve anche valutare con apposita perizia di stima la consistenza del patrimonio associativo per garantire i valori minimi richiesti per ottenere l'iscrizione al RUNTS>>.
Il dott. Andrea Perrino è stato di recente nominato in qualità di esperto in materia contabile, fiscale e tributaria in seno al Comitato Paritetico istituito presso il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) che si occupa di proporre iniziative di alta formazione scolastica nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro introdotta con la L. 107/2015.
Parole Chiave: news, seminario, dottori commercialisti, andrea perrino
Pubblicato il 30 Novembre 2017 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111