Emergenza rifiuti nel salernitano, Cirielli corre ai ripari e apre temporaneamente l’impianto di Sardone

Il Presidente della Provincia fa sapere di aver ricevuto dalla Regione assicurazioni di una ripresa regolare del flusso dei rifiuti entro una settimana

Emergenza rifiuti nel salernitano,  Cirielli corre ai ripari e apre temporaneamente l’impianto di Sardone

Al fine di scongiurare il permanere  dei rifiuti in strada, in tutti i centri del salernitano, specialmente in quelli situati a nord (Nocera Inferiore, Pagani, Scafati, Angri ), vista l'incombenza del grande caldo della stagione estiva, il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, ha firmato l’ordinanza per la temporanea apertura dell’impianto di Sardone, nel Comune di Giffoni Valle Piana, per lo stoccaggio e la trasferenza dei rifiuti in uscita dallo STIR di Battipaglia, limitatamente al periodo dal 13 al 18 giugno 2011.

Nell’ordinanza c’è l’obbligo per la società consortile GES.CO AMBIENTE s.c.a.r.l. di operare garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell’ambiente, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro e sicurezza e salute dei lavoratori, e l’obbligo per la società EcoAmbiente Salerno S.p.a. di garantire, con priorità, l’evacuazione dei rifiuti così conferiti.

Con questa ordinanza, il presidente Cirielli, dopo adeguate assicurazioni da parte della Regione che il flusso dei rifiuti riprenderà regolarmente entro una settimana, si è fatto carico di dare una risposta al profilarsi dell’attuale emergenza. L’Amministrazione provinciale ha inteso così preservare il territorio e la comunità dai rischi potenziali di emergenza ambientale, scongiurando in tal modo gli eventuali pericoli per la salute pubblica.

«Ovviamente – spiega il presidente Cirielli – è una soluzione temporanea. Mi aspetto dal Governo nazionale una tempestiva ed adeguata risposta ad una crisi provocata dall’incapacità di pianificazione del Commissariato di Governo e dall’inciviltà di Napoli, che dopo aver “consumato” tre nostre discariche, a tutt’oggi non fa la raccolta differenziata a fronte della nostra provincia che è quarta in Italia».

Parole Chiave: news, rifiuti, edmondo cirielli, provincia di salerno

Pubblicato il 14 Giugno 2011 da La Redazione


POLITICA

La Provincia approva il Progetto “Io gioco legale” a favore del Liceo La Mura

Ne dà notizia il Pdl di Angri che ringrazia il Presidente Cirielli e gli assessori provinciali al ramo

POLITICA

Cirielli “congeda” gli assessori provinciali Nunzio Carpentieri e Antonio Squillante

Cirielli “congeda” gli assessori provinciali Nunzio Carpentieri e Antonio Squillante

Il Presidente della Provincia sostituisce il sindaco di S.Egidio con Costabile D’Agosto, in vista delle elezioni a Nocera. A breve anche Antonio Squillante lascerà la carica.

TRASPORTI

Cstp, la Provincia prepara lo scorporo delle linee?

Cstp, la Provincia prepara lo scorporo delle linee?

Il servizio extraurbano sarebbe affidato ai privati attraverso una nuova società

Rifiuti, cosa fare ad Angri?

“Gli inceneritori? No, grazie, meglio ridurre, riusare, riciclare”

“Gli inceneritori? No, grazie, meglio ridurre, riusare, riciclare”

Francesco D’Andretta interviene sulla questione rifiuti in risposta al Punto di Vista di Pippo Della Corte.