Il Sindaco Pasquale Mauri firma l’ordinanza di rimozione dei rifiuti

Consenso unanime da parte del consiglio comunale. In via Campia e via Satriano non ci sarà alcun sito di stoccaggio provvisorio.

Il Sindaco Pasquale Mauri firma l’ordinanza di rimozione dei rifiuti

Per tutelare la sicurezza pubblica, in considerazione dei festeggiamenti in onore del Patrono San Giovanni Battista, il sindaco Pasquale Mauri, in data 24 giugno,  ha firmato l’ordinanza n. 99, a carattere provvisorio, per la rimozione dei rifiuti, inviandone copia a tutti gli Enti competenti.

I rifiuti – si legge nell’ordinanza - fino a quando la situazione non tornerà alla normalità, saranno trasferiti presso l’impianto della ditta Esa srl con sede in via S.Maria (zona industriale) in possesso dell’autorizzazione regionale al trattamento dei rifiuti.

Lo smaltimento avverrà per un periodo non superiore ai 60 giorni e il relativo contratto con la suddetta società prevederà anche la possibilità di una risoluzione anticipata a seguito di normalizzazione del servizio degli impianti pubblici. Presso tali impianti  (Stir di Battipaglia e altri) Angri Eco Servizi continuerà prioritariamente a conferire i quantitativi di rifiuti assegnati.

Poiché il provvedimento del sindaco Mauri, è preso in deroga a molte norme vigenti, richiamate nell’ordinanza, il primo cittadino di Angri ha chiesto ed ottenuto la convocazione del consiglio comunale affinché tutti i rappresentanti dei cittadini angresi potessero esprimersi sulle decisioni prese e in genere su quanto dovrà essere fatto  ancora per prevenire o tamponare possibili altre emergenze rifiuti.

E qui la “sorpresa” che fa onore alla classe politica angrese nel suo complesso. Mettendo da parte, per una volta tanto, rivalità politiche ma anche personali, l’intero consiglio comunale, riunito presso la Sala Teatro della Parrocchia di S.Maria di Costantinopoli, ha dato la più ampia solidarietà politica al Sindaco Mauri  che ha avuto il “coraggio” , come ha rimarcato il consigliere Mainardi del Pdl,  di prendere una decisione così importante nell’interesse della città di Angri. Anche i consiglieri Ferraioli e Recussi, del Pd, si sono espressi favorevolmente, anche se con qualche distinguo.

Assente il capogruppo del Pdl Antonio Squillante, sembra per motivi di salute.

Nel corso della seduta consiliare il Sindaco Pasquale Mauri ha anche comunicato che in via Campia e in via Satriano non sorgerà alcun sito di stoccaggio provvisorio in quanto le suddette aree, dai controlli effettuati da parte degli organi competenti,  non hanno i requisiti necessari per ospitare i rifiuti indifferenziati. Per cui l’amministrazione comunale sta cercando di trovare altre zone idonee sul territorio comunale. La zona Pip di Taurania potrebbe essere una delle scelte possibili.

 

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, emergenza rifiuti, amministrazione comunale

Pubblicato il 01 Luglio 2011 da Amedeo Santaniello


EMERGENZA RIFIUTI E POLITICA

Emergenza rifiuti, la città di Angri discriminata dalla Provincia

Il Sindaco Mauri denuncia in consiglio comunale favoritismi per il conferimento dei rifiuti e annuncia clamorose iniziative per consentirne la rimozione dalle strade cittadine

AMBIENTE

La città è tornata pulita, adesso bisogna incrementare la raccolta differenziata

La città è tornata pulita, adesso bisogna incrementare la raccolta differenziata

La riuscita del “piano straordinario per l’emergenza” sia da sprone per tutti, amministratori e cittadini

Amministrazione Comunale

Approvato il conto consuntivo 2009

Approvato il conto consuntivo 2009

Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi

Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione