Inaugurata a Ferrara la Mostra gli “Angeli Contemporanei”
All’esposizione partecipa anche l’artista angrese Ernesto Terlizzi
Il 5 gennaio è stata aperta al pubblico,dall’Accademia d’Arte di Ferrara, presso la Galleria del Carbone la mostra “ Angeli Contemporanei” in una serata densa di interesse culturale e di partecipazione critica.
Infatti i numerosi intervenuti sono apparsi molto intrigati dal tema proposto, per l’originalità e la qualità interpretativa data alla figura dell’Angelo da parte dei 14 maestri della pittura italiana invitati per questo evento: Giorgio BALBONI, Carlo BERTOCCI, Maurizio BONORA, Giorgio CATTANI, Bruno CECCOBELLI, Bruno DONZELLI,Omar GALLIANI,Gianfranco GOBERTI, Thomas LANGE, Renzo MARGONARI, Romano NOTARI, Oscar PIATTELLA, ed Ernesto TERLIZZI.
La serata è stata introdotta dal gallerista Paolo Volta,che,dopo un breve saluto agli artisti ed al numeroso pubblico presente ha dato la parola ai due presentatori in catalogo: Marco Bertozzi del “Resto del Carlino” e Gianni Cerioli dell’Università di Ferrara. Entrambi hanno sottolineato brevemente, con acutezza e pregnanza il significato della mostra,la sua modernità ed insieme l’ironia con cui sono stati elaborati questi angeli: delle figure ibride,alate,per metà uomini e per metà moderni messaggeri del cielo che irrompono nei territori dell’attuale società contemporanea e della nostra ricerca di spiritualità. Una espressività tutta nuova, che cozza con la consueta e retorica maniera di raffigurazione dell’angelo tradizionale, tanto abusata nel corso dei secoli e dalla storia dell’arte classica. In queste moderne visioni tutto viene giocato tra iconofilia ed iconoclastia,tra spirito e materia nonché tra buio e luce,reale ed irreale.
Gianni Cerioli ha ricordato la figura di Don Franco Patruno a cui la mostra è dedicata leggendo anche un breve passo da un suo testo, soffermandosi anche su un suo disegno dal titolo “Caduto”, dei primi anni duemila, in cui l’artista conferma tutte le sue moderne qualità espressive, di sintesi e dinamicità, insieme ad una profonda spiritualità.
Infine alcuni dei maestri invitati,oltre che con l’opera in mostra ,hanno arricchito la serata anche con la loro presenza: il vicentino Giorgio Cattani docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, i ferraresi Balboni, Bonora e Goberti, da Firenze Carlo Bertocci, il mantovano Renzo Margonari nonché il maestro angrese Ernesto Terlizzi (v. foto)
La mostra è visitabile fino al 27 gennaio 2013- dal lunedì al venerdì ore 17.00 - 20.00 e sabato e festivi 11.00 - 12.30 e 17.00 - 20.00
GALLERIA DEL CARBONE - Via del Carbone, 18A - Ferrara
a cura della redazione giornalistica di www.corrieresalernitano.it e www.angri.info
Parole Chiave: news, arte, ernesto terlizzi, angeli contemporanei, ferrara
Pubblicato il 09 Gennaio 2013 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111