La Nocerina sempre più verso la serie B

Anche l’Atletico Roma costretto a piegarsi : 2 a 1.

Nella tana della capolista Nocerina l’Atletico Roma subisce la quinta sconfitta consecutiva. La situazione, ora, è davvero drammatica per la società capitolina che rischia, addirittura, di restare fuori dai play off.

La Nocerina sfodera una delle migliori prestazioni della stagione, mettendo sin da subito in mostra le sue qualità nel gioco palla a terra. L’Atletico, invece, prova sfruttare la velocità dei suoi esterni, ma non riesce quasi mai a impensierire la difesa locale. Al 27’ arriva la rete dell’uno a zero per la Nocerina, firmata da De Liguori, che dalla distanza batte Ambrosi con una fantastica rasoiata a pelo d’erba. Al 31’ è bravo Ambrosi ad evitare il raddoppio su tiro a botta sicura di Catania, bravo a incunearsi in area di rigore.

Al 42’ prima vera occasione per l’Atletico, con Esposito che conclude dal vertice destro dell’area di rigore, trovando pronto Gori alla respinta. Passano due minuti e la squadra di Incocciati trova il pareggio, con un meraviglioso calcio di punizione di Franchini dai venti metri. È l’ultima emozione della prima frazione, che si conclude dopo un solo minuto di recupero.

La ripresa inizia a ritmi più lenti, con la Nocerina che prova a fare la partita e l’Atletico che si difende senza particolari patemi d’animo. Al 12’, però, la squadra di casa si riporta nuovamente in vantaggio, con Catania che, smarcato da Castaldo, salta Ambrosi e deposita in fondo al sacco. Il colpo tramortisce la formazione capitolina, che non riesce a impostare una reazione degna di nota e al  39’ rischia il tracollo. Cavallaro, lanciato in contropiede da Castaldo, salta Tombesi ma conclude a lato da posizione piuttosto favorevole.

Il forcing finale dei laziali non porta gli effetti sperati. La Nocerina vince con merito; l’Atletico, invece, continua a stentare.

Valerio D’Amico

NOCERA INFERIORE: Soddisfatto della vittoria e della prestazione della sua squadra Gaetano Auteri si presenta in sala stampa con il sorriso:” Abbiamo  giocato una grande partita pur sbagliando qual cosina - debutta l’allenatore rossonero - Se fossimo stati più bravi a concretizzare le occasioni create avremmo sofferto di meno. La gara si è incanalata sui binari tecnico-tattici a noi favorevoli e abbiamo dominato in lungo e in largo l’avversario, alzando i ritmi e la pressione a centrocampo”. La differenza tra Nocerina e Atletico quest’oggi è stata davvero netta e lo evidenzia anche Auteri:” Cerco di avere il massimo rispetto per l’avversario, ma oggi abbiamo veramente sovrastato l’Atletico Roma. Loro hanno cercato di combattere e di impedirci di fare il nostro gioco. Siamo stati nettamente superiori a centrocampo”. Qualcuno parla di vittoria decisiva per la conquista del campionato. Auteri preferisce la prudenza:”  Mancano ancora nove partite, quindi questo non è il suggello finale. Noi ci soffermiamo sul livello delle prestazioni”.

Di umore sicuramente diverso l’allenatore capitolino Incocciati, che è alla quinta sconfitta consecutiva:” Prendiamo atto della nostra posizione in classifica. I risultati sono frutto di qualcosa che non funziona perché la squadra combatte e mette il massimo impegno in tutte le gare. Anche gli episodi non sono a noi favorevoli. Dobbiamo continuare a lavorare così perché è l’unico modo per ritrovare il bandolo della matassa”. Non concorde sulla netta supremazia della Nocerina, secondo Incocciati il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto:” Credo che la mia squadra non ha giocato peggio della Nocerina, che ha un collettivo importante e tante buone individualità. Credo che la gara di oggi sia stata decisa da un episodio a noi sfavorevole. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per quello visto in campo”.

 Fulvio D’Amico

 

LEGA PRO, PRIMA DIVISIONE GIRONE B, VENTICINQUESIMA GIORNATA

NOCERINA - ATLETICO ROMA

NOCERINA: Gori 6.5, Scalise 6.5, Di Maio 7, De Franco 7.5, Nigro 7, De Liguori 9, Catania 8 (34’st Petrilli 6.5,), Bruno 7, Castaldo 7.5 (41’st Ripa sv), Negro 7 (22’st Cavallaro 5.5), Bolzan 7. A disp. Amabile, Pomante, Marsili, Galizia. All. Auteri 8

ATLETICO ROMA: Ambrosi 6, Angeletti 5.5, Tombesi 5.5 (41’st Mazzeo sv), Romondini 6 (27’st Baronio 5), Doudou 5.5, Padella 5, Esposito 5.5, Mazzarani 6, Ciofani 5, Chiappara 5.5 (27’st Caputo sv), Franchini 6.5. A disp. Previti, Pelegias, Miglietta, Chiaretti. All. Incocciati 5.5

ARBITRO: sig. Abbattista di Molfetta 6.5.

MARCATORI: 27’pt De Liguori (N), 44’pt Franchini (AR), 12’st Catania (N),

NOTE: giornata fredda e umida. Campo in discrete condizioni. Spettatori circa 8000.

Al 26’st espulso un componente della panchina dell’Atletico Roma per proteste nei confronti del guardalinee

Ammoniti: Scalise, Di Maio, Cavallaro e Nigro per la Nocerina; Tombesi e Padella per l’Atletico Roma

Angoli: 5 a 1 per la Nocerina

Recupero: 1’ primo tempo; 4’secondo tempo

Parole Chiave: news, sport, nocerina, atletico roma, gaetano auteri, lega pro, prima divisione, girone b

Pubblicato il 27 Febbraio 2011 da La Redazione


AGRO SPORTIVO

La Nocerina schiacciasassi non si ferma più

Battuto in trasferta anche il Lanciano per 2 reti a 1

AGRO SPORTIVO

Promozione in B, festa rimandata per la Nocerina

Promozione in B, festa rimandata per la Nocerina

La Juve Stabia passa al San Francesco (1-2) tra la delusione dei tifosi rossoneri

AGRO SPORTIVO

NOCERINA 2 – COSENZA 1

Gara emozionante, dominata per 90’ dai rossoneri che salgono nei piani alti della classifica

AGRO SPORTIVO

La Nocerina liquida anche il Pisa: 3 a 2

Una gara sofferta ma alla fine lo stadio festeggia la capolista con una splendida coreografia