NOCERINA 2 – COSENZA 1

Gara emozionante, dominata per 90’ dai rossoneri che salgono nei piani alti della classifica

La Nocerina batte due a uno il Cosenza, in una gara emozionante e dominata in lungo e in largo dai rossoneri, che avrebbero anche potuto arrotondare il risultato.

Auteri conferma gli undici schierati contro l’Atletico Roma, con la sola eccezione di Filosa, schierato al posto di Pomante. Nel Cosenza assente Di Bari per squalifica e i fratelli Fiore per infortunio. La gara è sostanzialmente equilibrata nei primi minuti. Al primo affondo vero la Nocerina passa in vantaggio. Al 12’ uno due Castaldo - Catania, con tiro dell’attaccante esterno rossonero, che batte Petrocco, proteso in tuffo. Secondo gol consecutivo per Emanuele Catania. La gara procede via abbastanza veloce, con la Nocerina che gioca a fiammate e il Cosenza non in grado di impostare una reazione degna di nota. Al 33’ il Cosenza ci prova con Mazzeo, che sfiora la traversa. Al 37’ la Nocerina va vicina al raddoppio: Castaldo smarca Scalise sulla destra. Assist per Negro che conclude a botta sicura. Bravo, stavolta, Petrocco a negargli la gioia del gol. Sul capovolgimento di fronte ancora Mazzeo vicino al gol. Il suo tiro termina alto. La prima frazione si conclude dopo due minuti di recupero.

La ripresa inizia senza alcuna sostituzione. Passano due minuti e gli ospiti trovano il pareggio: cross dalla sinistra di Degano, con De Rose, che approfitta di una mischia in area per battere Gori. La reazione della Nocerina arriva subito: tiro-cross di Negro per Catania, che manca per un soffio l’impatto con la palla. All’8’ la Nocerina trova il nuovo vantaggio: Negro smarca Catania, che dal limite dell’area batte Petrocco con un tiro chirurgico. Al 12’ancora Nocerina pericolosa: calcio di punizione di Negro e colpo di testa di Filosa. Bravissimo Petrocco a deviare la conclusione. La gara procede senza particolari sussulti, con la Nocerina che cambia modulo, passando a un più prudente 4-3-1-2. Il Cosenza, nella seconda parte di ripresa aumenta la pressione e crea qualche grattacapo in più alla difesa rossonera. I rossoneri, dal canto loro, pungono in contropiede. Al 33’ Catania, smarcato in area da Bruno, non riesce a battere Petrocco da posizione favorevole. Nemmeno i quattro minuti di recupero consentono al Cosenza di impensierire la Nocerina. I tifosi rossoneri applaudono i propri beniamini, che volano nelle posizioni alte di classifica.    

Fulvio D’Amico

Spogliatoi

Tanta soddisfazione in casa Nocerina, per la quarta vittoria consecutiva tra campionato e coppa Italia. Mister Auteri analizza la gara, complimentandosi con i suoi calciatori:” Complessivamente abbiamo fatto bene, considerando anche le brutte condizioni del terreno di gioco, reso pesante dalle piogge dei giorni scorsi. Bruno e De Liguori hanno accusato qualche problemino fisico e, nonostante ciò, hanno fatto girare bene la squadra. In alcune circostanze non siamo troppo lucidi. Il gol del pareggio lo abbiamo subito su un rimpallo sfortunato. Nonostante ciò abbiamo continuato a creare pericoli al Cosenza e, con merito abbiamo trovato il gol del nuovo vantaggio” Vittoria importante anche dal punto di vista del morale e della personalità, che il gruppo sta acquistando sempre più:” Tre punti ottenuti contro una squadra ben dotata dal punto di vista tecnico. Oggi è stata una prova di maturità  importante, perché siamo riusciti a mettere da parte i successi di Roma e Benevento”. Auteri è apparso felice anche del rendimento di Nigro e soprattutto di Marsili, entrati a gara in corso:” Marsili dal punto di vista fisico sta molto bene ultimamente e sono contento della gara disputata”. Importante il lavoro dell’allenatore siciliano anche sul piano delle motivazioni, visto che nessuno ha il posto da titolare assicurato e lo dimostrano diverse scelte delle ultime uscite:” Oggi ho preferito Filosa a Pomante perché l’ho visto meglio e, infatti, non ha deluso. Siamo un gruppo ben organizzato e non esistono né titolari né riserve”. La Nocerina, visti i risultati delle altre gare è seconda in classifica, ma Auteri non guarda alla classifica:” E’ inutile guardare alla classifica. Ora si devono guardare solo le prestazioni. Sono passate ancora poche gare e non possiamo fare bilanci. È, comunque, importante aver vinto contro Atletico Roma e Cosenza, che sono tra le squadre più forti del girone”. L’ultima battuta è sull’apporto continuo dei tifosi:” Il pubblico ci ha incitato, è stato caloroso e ci ha dato una grossa mano”.

Clima piuttosto teso in casa Cosenza. Qualche tifoso presente in tribuna ha pesantemente contestato la dirigenza calabrese per la discutibile campagna acquista. Somma ha deciso di non rilasciare dichiarazioni, iniziando un silenzio stampa che, con tutta probabilità, durerà fino a domenica prossima.  

Fulvio D’Amico

 

Il tabellino

LEGA PRO, PRIMA DIVISIONE GIRONE B, NONA GIORNATA

NOCERINA – COSENZA: 2 - 1

 MARCATORI: 12’pt e 8’st Catania (N), 2’st De Rose (C)

NOCERINA: Gori 6, Scalise 7, Di Maio 6.5, De Franco 6.5, Filosa 6.5, De Liguori 7, Catania 7.5 (41’st Nigro sv), Bruno 5.5, Castaldo 6.5, Negro 6.5, Bolzan 5.5 (22’st Marsili 6). A disp. Amabile, Servi, Galizia , Pepe, Pomante. All. Auteri

COSENZA: Petrocco 5.5, Musca 5.5, Giacomini 5, Raimondi 6, De Rose 6.5, Fanucci 5 (47’st Fogolari sv), Matteini 5.5 (35’st Daud sv), Coletti 5.5, Biancolino 5, Mazzeo 6, Degano 5.5 (29’st Essabr sv). A disp. De Luca, Scarnato, Roselli, Olivieri.  All. Somma.

ARBITRO: sig. Mariani di Aprilia.

NOTE: giornata soleggiata, con terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori circa 5000. Prima della gara effettuato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Alfonso Della Porta e Vito Marchese.

Ammoniti: Giacomini, Raimondi e Fanucci per il Cosenza

Angoli: 2 a 0 per la Nocerina - Recupero: 2’ primo tempo; 4’ secondo tempo.

Parole Chiave: news, sport, calcio, nocerina, cosenza, prima divisione, girone b

Pubblicato il 17 Ottobre 2010 da La Redazione


AGRO SPORTIVO

La Nocerina schiacciasassi non si ferma più

Battuto in trasferta anche il Lanciano per 2 reti a 1

AGRO SPORTIVO

La Nocerina sempre più verso la serie B

Anche l’Atletico Roma costretto a piegarsi : 2 a 1.

AGRO SPORTIVO

Promozione in B, festa rimandata per la Nocerina

Promozione in B, festa rimandata per la Nocerina

La Juve Stabia passa al San Francesco (1-2) tra la delusione dei tifosi rossoneri

PROMOZIONE

S.Vito Positano 1 - Libertas Angri 2

La Libertas Angri si sblocca finalmente e vince a Positano