“Le mie dimissioni, una decisione dovuta e sofferta”

Antonio Squillante, nuovo direttore dell’Asl Salerno, si commiata dal consiglio comunale di Angri

Antonio SquillanteAntonio Squillante, dopo aver accettato il mandato conferito dal governatore della Regione Campania Stefano  Caldoro, che lo ha nominato direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale del territorio salernitano, si dimette da consigliere comunale nella Città di Angri. Si tratta di una “scelta” dovuta e giusta, ma anche sofferta: Squillante, difatti, da un lato si rallegra ed è pienamente soddisfatto dell’importante compito che dovrà svolgere nell’opera di risanamento globale della sanità locale, dall’altro, tuttavia, saluta la sua “missione” tra i banchi dell’opposizione consiliare doriana non senza una vena di tristezza. 

Il nuovo direttore generale Asl Salerno avrebbe potuto archiviare agevolmente e semplicemente questa parentesi (non troppo breve in realtà!) di attivismo politico ad Angri, considerato l’onore e la rilevanza del nuovo impegno professionale e personale, invece non è stato così perché Squillante amava –anzi ama- intensamente e profondamente la vita politica cittadina. Una passione che lo ha portato a non tirarsi mai indietro nel lottare per i valori e per le istanze del suo partito e del suo elettorato, e per la quale non si è mai sottratto alle relative e inevitabili responsabilità.

Ieri mattina ho protocollato le mie dimissioni da Consigliere Comunale – spiega Antonio Squillanteavverto la necessità di impegnarmi esclusivamente e completamente nel ruolo di Direttore Generale dell’Asl Salerno, che dovrò ricoprire d’ora in avanti con dedizione e professionalità. Il mio nuovo impegno, comunque, prevede un’incompatibilità con le funzioni di consigliere comunale, per cui non potevo decidere diversamente. Darò tutto me stesso in questa nuova avventura, che rappresenta allo stesso tempo un onere e un onore.”

La storia politica di Antonio Squillante sia in Provincia di Salerno sia al Comune di Angri testimonia ed evidenzia alcuni aspetti fondamentali del suo carattere: ovvero la sua tenacia, la sua costanza, e, soprattutto, la sua affidabilità.

Non si è mai adagiato sugli allori in qualità di consigliere comunale angrese, nonostante fosse già assessore provinciale, ed anche quando l’indizio di una nomina così importante è diventata sempre più concreto e reale, non si è mai “rilassato”, non ha mai fatto marcia indietro, di contro ha portato avanti la sua esperienza di consigliere di opposizione fino in fondo. 

Sono certamente onorato del ruolo che mi vedrà impegnato per il miglioramento e la restaurazione della sanità nella mia amata Provincia di Salerno, -conclude il manager Squillante- ma i cittadini angresi devono, comunque, sapere che ho lasciato con molto dispiacere e rammarico il mio ruolo tra i banchi dell’opposizione consiliare ad Angri. Sono fiero ed orgoglioso di aver rappresentato i miei concittadini in due anni e mezzo, è stata un’esperienza che mi ha arricchito e che mi ha dato tanto. Spero di essere riuscito anch’io a lasciare un buon segno nello scenario politico cittadino, il mio compito è stato sempre chiaro, anche se spinoso: fare opposizione a Mauri con forza e convinzione, ma con educazione, senza mancare mai di rispetto a nessun avversario politico. Angri e gli angresi occuperanno sempre un posto importante nel mio cuore!”  (c.s.)


Parole Chiave: news, antonio squillante, consiglio comunale, pdl, asl salerno, dimissioni, amalia scoppa

Pubblicato il 03 Agosto 2012 da La Redazione


POLITICA

Consiglio Comunale, a Squillante subentra Amalia Scoppa

Consiglio Comunale, a Squillante subentra Amalia Scoppa

46 anni, pedagogista, l’anno scorso è stata nominata consigliera politica di Cirielli in materia di pianificazione sanitaria

POLITICA

Amalia Scoppa sceglie la lista civica

Amalia Scoppa sceglie la lista civica

La nuova consigliera comunale non aderisce al Pdl. Francesco D'Antuono è il nuovo capogruppo al posto di Squillante

Politica

Il Pdl “spiega” il bilancio di previsione agli angresi

Dalla manifestazione del maggiore partito d’opposizione spunti positivi per un dialogo costruttivo con la maggioranza

Politica

Distretto Sanitario, il consiglio comunale approva il documento del PD-centrosinistra

Il capogruppo Pdl Squillante vota contro ma scrive una lettera al Commissario dell’Asl Bortoletti