NOCERINA 0 – SIRACUSA 0

Una gara non bella ma i molossi guadagnano comunque un punto sulle dirette concorrenti per la serie B

NOCERA INFERIORE: Gara brutta, molto tattica, nella quale l’unico vincitore è l’equilibrio. Questo il riassunto migliore di Nocerina - Siracusa, sfida molto sentita e delicata che si è conclusa sul punteggio di zero a zero. Nella Nocerina la formazione è quella annunciata, con Nigro che sostituisce sulla destra lo squalificato Scalise. Pomante confermato in difesa. Anche Ugolotti conferma le indicazioni date in settimana e schiera la sua squadra con il solito 4-3-2-1.

Il match stenta  a decollare e al 9’ Auteri è costretto a sostituire Pomante con Marsili. Per il difensore rossonero un brutto colpo alla testa in uno scontro fortuito con De Franco. Al 18’ la Nocerina va vicina al gol, con Castaldo liberato al tiro nell’area piccola. Salvataggio alla disperata di Ignoffo in corner. Al 20’ gol annullato ai padroni di casa per netta posizione di fuorigioco di Castaldo su tocco di Catania. Al 31’ Negro ci prova dalla distanza. Attento Baiocco alla deviazione in corner. Sulla successiva ripartenza il Siracusa sfiora il vantaggio, con Bongiovanni che parte dalla sua area di rigore e arriva alla conclusione. Palla di un soffio a lato. Al 36’ intuizione di Castaldo che smarca Negro in area. Il tiro dell’attaccante pugliese termina sull’esterno della rete. La prima frazione si conclude dopo tre minuti di recupero. La Nocerina ha trovato più di qualche difficoltà ad esprimere il suo solito calcio, al cospetto di un avversario aggressivo e ben disposto in campo.

La ripresa inizia con la Nocerina subito aggressiva, che sfiora il gol con un tiro di Castaldo respinto da Baiocco. I rosssoneri, dopo il buon forcing iniziale, non riescono a impensierire più di tanto la retroguardia ospite. Al 37’ lampo del neo entrato Ripa, che ruba palla a Moi ma conclude troppo debolmente, ignorando Catania meglio piazzato in area. Al 44’ il Siracusa sfiora il colpaccio. Abate tira a botta sicura ma trova sulla sua strada un grande Gori, che di piede salva il risultato. È l’ultima emozione della gara. La Nocerina non riesce a ottenere risultato pieno, ma approfitta del pareggio del Benevento e della sconfitta dell’Atletico Roma per guadagnare un altro punto verso la serie B.

Fulvio D’Amico

 

In sala stampa

NOCERA INFERIORE: La gara di oggi, sicuramente, non può soddisfare completamente Gaetano Auteri, espulso peraltro dal direttore di gara per proteste. Proprio su questo episodio l’allenatore siciliano si esprime con tanto rammarico:” Non ho offeso nessuno e non ho protestato contro l’arbitro - debutta Auteri in conferenza stampa - In quell’azione erano evidenti sia il fallo che il fuorigioco. Se l’attaccante del Siracusa avesse centrato lo specchio della porta ci saremmo trovati in svantaggio”. La prestazione della Nocerina, sicuramente, non è stata delle migliori, ma mister Auteri non drammatizza particolarmente:” Il controllo del gioco lo abbiamo praticamente sempre avuto noi. Abbiamo trovato una terna che ha fischiato pochissimo e non ci ha permesso di fare la nostra solita partita - prosegue l’allenatore di Floridia - l’approccio alla partita non è stato dei migliori, per qualche errore di troppo in fase di impostazione dell’azione. Nel corso della gara, poi, siamo cresciuti molto e abbiamo concesso al Siracusa una sola palla gol, nella quale Gori è stato bravissimo”. Il cambio prematuro di Pomante ha influito sugli sviluppi della gara:” Ho preferito inserire Marsili perché c’era anche De Franco che aveva qualche problema e ho voluto tenere Servi in panchina - spiega Auteri - Non sono assolutamente preoccupato per le prossime gare perché il reparto arretrato è qualitativamente e quantitativamente all’altezza della situazione”.

Sicuramente più soddisfatto del risultato il tecnico del Siracusa Ugolotti, che analizza la gara in modo molto sereno e tranquillo: “Abbiamo sofferto nel primo quarto d’ora del secondo tempo - analizza il tecnico che ha fatto le fortune della squadra siciliana - , Poi non abbiamo concesso granché alla Nocerina e ne siamo felici perché significa che la partita è stata preparata al meglio. Venire in casa della prima in classifica e portare per due volte un uomo solo davanti al portiere ci fa enormemente piacere”. Nonostante l’ottima posizione in classifica e le prestazioni più che confortanti Ugolotti resta con i piedi per terra:”  Il nostro obiettivo è quello di raggiungere al più presto la salvezza. Per ora pensiamo a fare bene partita dopo partita, poi alla fine raccoglieremo i risultati”.

Fulvio D’Amico

 

LEGA PRO, PRIMA DIVISIONE GIRONE B, VENTITREESIMA GIORNATA

NOCERINA - SIRACUSA

NOCERINA: Gori 7, Nigro 6, Di Maio 6, De Franco 6.5, Pomante sv (9’pt Marsili 6), De Liguori 6 (21’st Petrilli 6), Catania 5.5, Bruno 6, Castaldo 6 (16’st Ripa 6), Negro 5.5, Bolzan 6. A disp. Chinchio, Servi, Galizia, Cavallaro. All. Auteri 5.5.

SIRACUSA: Baiocco 6, Lucenti 7, Capocchiano 6.5, Spinelli 5.5, Moi 6.5, Ignoffo 6.5, Bongiovanni 5.5 (6’st Giurdanella 6), Mancosu 6.5, Cosa 5.5 (16’st Abate 6), Mancino 5.5 (28’st Corapi 6), Giordano 6. A disp. Fornoni, Pepe, Giurdanella, Koffi, Torregrossa. All. Ugolotti 6.5.

ARBITRO: sig. Di Bello di Brindisi 4.5.

NOTE: giornata soleggiata. Campo in buone condizioni. Spettatori circa 8000 Prima della gara al via l’iniziativa “Il Battesimo del tifoso”, che da la possibilità a tutti i bambini amanti della Nocerina di ricevere una pergamena dalle mani del presidente Citarella. Espulso al 34’  l’allenatore della Nocerina Auteri per proteste nei confronti della terna arbitrale.

Ammoniti: Di Maio, Nigro e Catania per la Nocerina; Ignoffo e Moi per il Siracusa

Angoli: 11 a 4  per la Nocerina

Recupero: 3’ primo tempo; 5’ secondo tempo

Parole Chiave: news, nocerina, siracusa, lega pro, sport, calcio

Pubblicato il 13 Febbraio 2011 da La Redazione


AGRO SPORTIVO

La Nocerina continua a vincere in trasferta

Espugnato anche il campo di Barletta (1 a 2). Una gara emoziante, tre punti pesanti per il prosieguo del campionato

AGRO SPORTIVO

NOCERINA 1 - ANDRIA 0

Un'importante vittoria dopo la sconfitta con il Siracusa

AGRO SPORTIVO

NOCERINA 2 – COSENZA 1

Gara emozionante, dominata per 90’ dai rossoneri che salgono nei piani alti della classifica

AGRO SPORTIVO

La Nocerina non si ferma più e vola in vetta alla classifica

I rossoneri espugnano con 3 reti a 0 il Liberati di Terni