Angri. Nomina scrutatori, l’opposizione consiliare incalza la maggioranza

“L’Amministrazione Mauri non perde occasione per fare clientelismo"

Consiglio Comunale AngriRiceviamo e pubblichiamo:

GLI SCRUTATORI ATTO SECONDO: IL RITORNO!

NIENTE SORTEGGIO PER GLI SCRUTATORI !!!

Per la nomina degli scrutatori delle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 l’Amministrazione Mauri, pur di  non smentire la sua permanente voglia di clientelismo, ha deciso di smentire se stessa e la decisione, adottata in occasione dei referendum del 2011, di sorteggiare gli scrutatori.

Nella seduta del 25 gennaio scorso, infatti, la Commissione Elettorale ha approvato la proposta presentata dal Presidente delegato (dal Sindaco) della stessa Commissione, Ass. Giacomo Sorrentino, di procedere alla nomina degli scrutatori intuitu personae e cioè in modo discrezionale, sulla base di un elenco preventivamente predisposto dai consiglieri di maggioranza, con il presumibile contributo di qualche pseudo consigliere di minoranza.

La proposta dell’Ass. Sorrentino ha ricevuto il voto favorevole del consigliere di maggioranza Pasquale Russo e del consigliere di minoranza (?) Pasquale Annarumma. Ha votato contro, dopo aver inutilmente proposto la selezione mediante sorteggio, il consigliere di minoranza Alfonso Conte.

In nome del clientelismo più sfacciato, l’Amministrazione Mauri & C. ha deciso di fregarsene delle migliaia e migliaia di cittadini angresi (circa 5.000), giovani soprattutto, iscritti all’Albo degli scrutatori e della loro legittima aspirazione a poter svolgere questa mansione, anche se in cambio di solo qualche centinaio di euro. Una speranza sempre manifestata ad ogni elezione, ma che, in questa particolare congiuntura socioeconomica, è senz’altro ancora più forte.

Al di là di questo aspetto, quale messaggio invia ai nostri giovani l’Amministrazione Mauri – D’Antonio  & C.? Uno solo e molto negativo: per ottenere qualcosa (anche se vi spetta) dovete inchinarvi e diventare debitori di chi comanda. 

Siamo di fronte, quindi, ad un’ulteriore dimostrazione della cattiva e clientelare gestione amministrativa di questa maggioranza … allargata; per non farla passare sotto silenzio e per far sì che gli iscritti all’Albo degli scrutatori possano far sentire la loro voce e la loro protesta pubblicizzeremo, in ogni modo possibile, l’orario, la data ed il luogo della seduta della Commissione elettorale (è pubblica) in cui verrà approvato l’elenco preconfezionato degli scrutatori.

Questo era quello che abbiamo scritto in occasione delle elezioni del 2013.

Anno nuovo stessa solfa!! Infatti, tranne qualche piccolo aggiustamento sulla composizione dell’Amministrazione (visto che  Annarumma e Scoppa sono dichiaratamente in maggioranza), non ci sarebbe praticamente nulla da aggiungere, salvo un altro paio di comportamenti vergognosi dell’Amministrazione:

- la dichiarazione dell’Assessore Sorrentino, il quale ineffabilmente ha sentenziato che: ''La legge prevede che la scelta degli scrutatori avvenga per intuitu personae, ci siamo attenuti al dettato normativo, orientandoci verso persone bisognose'', senza dire secondo quali criteri si è stabilito lo stato di bisogno;

- l’illegittima nomina di quattro scrutatori neppure iscritti all’Albo (!), ma evidentemente amici dell’Amministrazione, per cui il Consigliere Alfonso Conte, membro della Commissione, ha presentato ricorso al Prefetto di Salerno per ottenere il ripristino della legalità. 

Nell’intricata faccenda l’unica certezza che emerge con chiarezza è che l’Amministrazione Mauri non perde occasione per dimostrare di saper fare bene una sola cosa: il clientelismo. Di sicuro avrà accontentato un centinaio di concittadini, ma gli altri quattromila e passa avranno un altro argomento sul quale meditare nella prossima tornata elettorale.  

I consiglieri di opposizione:

Conte Alfonso

D’Antuono Francesco

Ferraioli Cosimo

Ferrara Marcello

Giordano Gianluca

Recussi Lina

Sorrentino Arturo

Testa Emilio


Parole Chiave: news, politica, elezioni

Pubblicato il 06 Maggio 2014 da La Redazione


ELEZIONI COMUNALI

Il Tar di Salerno: va fatto il riconteggio dei voti nella sezione 15

Il Tar di Salerno: va fatto il riconteggio dei voti nella sezione 15

Il ricorso era stato presentato da Pasquale Annarumma (Alleanza per Angri). In forse il seggio assegnato ad Antonio Mainardi della stessa lista

Politica

Votazioni da ripetere nel seggio 15, di chi è la colpa?

Domenico Nasto, coordinatore del Pdl di Angri, invita a riflettere sull’accaduto

ELEZIONI BIS

Elezioni bis alla sezione 15 di Angri, il Sindaco Mauri intenzionato a presentare appello al Consiglio di Stato.

Elezioni bis alla sezione 15 di Angri, il Sindaco Mauri intenzionato a presentare appello al Consiglio di Stato.

Ci sono solo 20 giorni, dalla notifica della sentenza, per chiedere la sospensiva.

DIBATTITO

Sentenza del Tar di Salerno, l’opinione di Pippo Della Corte

“Penso sia giusto ritornare a votare in quella sezione"