Pini abbattuti dal vento, la posizione del Wwf

Sulle polemiche in corso, la nota del direttore di Angri info

Pubblichiamo, su richiesta dell’amico Ciro Scarpato del Wwf e per dovere di cronaca,  l’ulteriore comunicato emesso dall’organizzazione ambientalista a seguito della vicenda della caduta degli alberi per il forte vento di domenica scorsa. Ritengo altresì, proprio per le battaglie che abbiamo condiviso assieme a Ciro in materia ambientale negli anni scorsi, esternare il mio dissenso assoluto sulle affermazioni “politiche” che compaiono in questo e negli altri analoghi comunicati dei giorni scorsi. Il Wwf è un’organizzazione ambientalista e non un partito politico, fa bene a cercare di salvaguardare la vita delle piante , è nel suo sacrosanto diritto e guai se non lo facesse, ma sbaglia di grosso quando lancia “avvertimenti” elettorali o definisce migliore un’amministrazione piuttosto che un’altra o fa affermazioni offensive nei confronti della professionalità di chi ha la responsabilità di prendere decisioni (funzionari del Comune).  

Io gradirei vedere invece un Wwf che continui a lottare per le piante come ha sempre fatto, arrivando ad accordi e, perché no,  anche a compromessi con chi amministra la città (chiunque esso sia) per raggiungere il massimo risultato possibile in materia ambientale. Così come vorrei vedere un Wwf  che lotti anche per le zone a traffico limitato, per la vivibilità del centro storico, per la raccolta differenziata, etc.. così come facevamo negli anni passati, temi su cui non mi sembra di aver visto una minima posizione pubblica degli amici ambientalisti al riguardo. Amedeo Santaniello

Il Comunicato del Wwf

Nuovamente i referenti di Angri del WWF, Ing. Fabio D’Antuono e Ciro Scarpato, si ritrovano a dovere denunciare le modalità  con le quali si sta gestendo  dell’abbattimento dei pini del Rione Alfano. Domenica mattina due pini nel viale di  via Buonarroti, sono caduti al suolo sotto l’azione del forte vento a causa dell’incuria e superficialità con la quale si stanno svolgendo i lavori di abbattimento. In data 4/11/2010, cioè quando è iniziato l’opera di  abbattimento dei 156 pini del Quartiere, partendo proprio da quelli che meno problemi creavano, cioè da quelli interrati di viale Europa, sono partiti anche i lavori di rimozione  delle strutture di contenimento delle radici dei pini di via Buonarroti.

Questi esemplari, erano già stati individuati nell’incontro tra questa Associazione del wwf e  l’Amministrazione comunale, come quelli che versavano in uno stato più preoccupante e segnalati come meritevoli di una particolare attenzione, a causa delle forti interazioni che negli anni si erano venute a creare tra gli stessi e le strutture stradali, situazione che non consentiva di realizzare nessun intervento senza comprometterne la stabilità.

Intanto questi pini sono stati oggetto di lavori di rimozione del manto stradale che, anche se in maniera non adeguata, comunque contribuiva alla stabilità delle alberature, e per questo dovevano essere subito abbattuti, cosa che non è stata fatta ma sono rimasti li per molti giorni senza la copertura del colletto e del manto stradale e di conseguenza si è determinato il loro indebolimento statico ed il conseguente schianto di domenica mattina, accorsi sul posto tecnici comunali, sindaco e  politici , hanno ben pensato di abbattere tutti i pini di via Buonarroti, e di sostenere che lo schianto fosse la prova della necessità di abbatterli tutti. Lo schianto è dipeso solamente dalla superficialità dei tecnici  del comune di Angri che hanno gestito in maniera avventata il cantiere di via Buonarroti , compromettendo la sicurezza dei cittadini.

Questa Associazione, pur ribadendo il totale dissenso circa i lavori che si stanno realizzando, chiede all’Amministrazione comunale, di invitare i propri tecnici ad agire nella maniera più attenta possibile al fine di evitare reali situazioni di pericolo. Considerando anche che ogni settimana nel rione Alfano si svolge il mercato comunale. Inoltre, invita l’Amministrazione comunale a non strumentalizzare ulteriormente un avvenimento determinato solamente dall’incuria. Non c’è certo possibilità di far credere ai cittadini che, dopo più di trenta anni, i due pini “per caso” si siano abbattuti al suolo proprio domenica mattina.                                                                                                                                     

Ing. Fabio D’antonio, sig. Ciro Scarpato           

Parole Chiave: news, ambiente, politica, rione alfano, questione pini, ciro scarpato, fabio d'antonio, ztl, raccolta differenziata

Pubblicato il 30 Novembre 2010 da La Redazione


Ambiente

Tutela dell’ambiente, occorre la mobilitazione di tutti

Tutela dell’ambiente, occorre la mobilitazione di tutti

Senza la partecipazione attiva dei cittadini il problema dei rifiuti non si risolve

Attualità

Campagne allagate ad Angri, c’è l’impegno della Regione a risolvere il problema

Campagne allagate ad Angri, c’è l’impegno della Regione a risolvere il problema

Sopralluogo del Sindaco e dell’assessore regionale Cosenza per i lavori da fare con urgenza

POLITICA

Il Pdl di Angri chiede la cancellazione della zona a traffico limitato

“Auspichiamo che il problema sia discusso nel prossimo consiglio comunale”

POLITICA

Il Pdl di Angri presenta un’interrogazione sulla zona a traffico limitato

“ Chiediamo di sapere le motivazioni che sono alla base e nel frattempo la sospensione del provvedimento"