RAW MATERIALS, “laboratorio creativo angrese" al Castello Doria
La Mostra di Arte Contemporanea è curata dal Maestro Ernesto Terlizzi. Vernissage giovedì 22 dicembre alle ore 18,30
Giovedì 22 dicembre, alle ore 18,30, presso la Sala degli Affreschi del Castello Doria, sarà inaugurata la Mostra di Arte Contemporanea “Raw Materials, curata dal Maestro Ernesto Terlizzi.
“Raw materials" vuole essere un osservatorio su alcuni artisti della nostra città che operano nell’ambito del contemporaneo indagando per lo più materiali grezzi, di recupero e non solo. Infatti è proprio il fascino dei diversi materiali che ha intrigato non solo il curatore, che ha scelto il filo conduttore dei materiali, per dare corpo e visione a questa mostra scegliendo poi, naturalmente operatori tutti di Angri che ruotano intorno all’utilizzo dei diversi materiali piegati liberamente al loro volere.
"Si va dal ferro di Pasquale Nasta dagli andamenti tesi e dinamici, al legno archetipo e vissuto di Giovanni Cuccurullo, al recupero sostenibile di Luca Capozzoli . E ancora dall’invasione nello spazio di materiali eterogenei (banda stagnata e ceramica) di Maria La Mura alle strutture leggere e mitiche di Giordano Bonaventura tra catrame spago e legno, ai nuovi oggetti naturalistici di Mimmo Fusco in cui dialogano, colore e polimaterismo, tra pietra e ferro. E poi ancora i pittori Giovanni Alfano e Raffaele Sorrentino: il primo rigorosamente acromatico nella sua complessa indagine iconico/ esistenziale ed il secondo con la sua astrazione aniconica dal sapore estremamente lirico ed insieme materico.
Completano la mostra anche 6 fotografi, quasi una sezione trasversale sul tema della Città e i suoi moltlepici aspetti , attraverso gli scatti sulle periferie di Salvatore Alfano e i tagli controluce di Guido D’Apuzzo nonchè le figure religiose e divergenti di Mimmo Longobardi . Paolo Novi invece, spinge l’osservatore a entrare nei meandri macroscopici di dettagli, apparentemente insignificanti, ma dai mille rimandi. Chiudono questo viaggio nella fotografia Pasquale Pannone e Nicola Guarino : il primo con il suo sguardo cerca di penetrare la solitudine dell’uomo nello spazio urbano cosi come il secondo con efficaci micromossi accentua ancor più la portata di questa condizione metropolitana."
La Mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Castello Doria fino al 2 gennaio 2017
Parole Chiave: news, arte, mostra arte contemporanea, raw materials, ernesto terlizzi, castello doria
Pubblicato il 20 Dicembre 2016 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111