Rione Alfano, l’Amministrazione Comunale ringrazia i dipendenti e i volontari accorsi subito
I tecnici: “le radici dei pini erano inconsistenti e quindi gli alberi erano pericolosi per l’incolumità pubblica”
L’Amministrazione comunale ringrazia i dipendenti del Comune di Angri per le operazioni condotte a seguito dello schianto dei pini nel Rione Alfano.
Alla luce di quanto accaduto domenica mattina 28 novembre, quando due grossi pini si sono schiantati al suolo in via M. Buonarroti, il Sindaco di Angri Pasquale Mauri e il Vice-sindaco Assessore all’Ambiente Gianfranco D’Antonio ringraziano i tecnici del Comune di Angri, Angri Eco Servizi, la Protezione Civile, il Corpo dei Vigili Urbani e tutta la squadra di operatori che in brevissimo tempo, benché si trattasse di un giorno di festa, si sono recati sul luogo dell’accaduto, provvedendo alla messa in sicurezza dell’area interessata.
Tale crollo dimostra quanto gli esperti del Comune di Angri avevano già precedentemente e oculatamente prospettato, ossia la necessità di abbattere i pini presenti nel quartiere Alfano a causa di una grave e pericolosa instabilità interna dovuta al fatto che, nel corso del tempo, le radici si sono estese in orizzontale e non in profondità.
A fronte di una condizione di grave precarietà intrinseca, le operazioni di rimozione del manto stradale che si erano compiute in via M. Buonarroti nei giorni precedenti non sono in alcuna misura responsabili dello schianto, poiché l’equilibrio di un albero di circa 30 metri, nella fattispecie un pino, non può essere ricondotto e attribuito alla presenza o meno di pochi centimetri di asfalto.
Le fotografie scattate subito dopo l’accaduto sono la prova evidente di un’inconsistenza di fondo dell’apparato radicale di quei tronchi.
Ufficio Stampa
Pasquale Mauri Sindaco di Angri
Parole Chiave: news, rione alfano, pini, ambiente
Pubblicato il 30 Novembre 2010 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111