Soget, il Sindaco Mauri smentisce l'articolo de Il Mattino
“Il senso del parere del Ministero è diametralmente opposto”
Il Caso Soget torna a far discutere, non tanto per novità in campo giudiziario, quanto per l’interpretazione che si sta cercando di dare alle parole contenute in un parere espresso sulla questione dal Ministero dell’Economia.
Secondo un articolo sul Mattino di oggi, il Ministero, a richiesta di un parere, avrebbe affermato, in sostanza, che la procedura seguita non sarebbe stata regolare in quanto la legge in base alla quale l’Amministrazione Mauri ha affidato il servizio alla società pescarese avrebbe consentito di procedere all’estensione del servizio solo per le attività già oggetto del contratto, ovvero la riscossione delle imposte pubblicitarie e dei diritti sulle pubbliche affissioni già aggiudicata alla Soget con una pubblica gara e per una fase transitoria. Da qui il titolo e le locandine apparse in bella mostra alle edicole cittadine: “Soget, il Ministero sconfessa Mauri", e "quel contratto non poteva essere esteso alla riscossione dei tributi”.
Rigetta totalmente l’interpretazione giornalistica data al parere il Sindaco Pasquale Mauri: “Il senso della nota inviataci dal Ministero dell'Economia è esattamente l'opposto di quanto lasciano intendere l'articolo, il titolo e la locandina. Eppure il passaggio riportato nel pezzo di cronaca è chiaro: i Comuni che hanno in corso rapporti di concessione del servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni possono avvalersi, attraverso la rinegoziazione dei contratti in essere, anche della riscossione di altre entrate. Subito dopo però la giornalista interpreta questo testo nel senso che la legge avrebbe consentito di procedere all'estensione solo per le attività già oggetto del contratto. Una palese contraddizione che sicuramente non sarà sfuggita ai tanti che sanno leggere l'italiano. Ed è falso che non ci sia stata rinegoziazione del contratto originario, così come testimoniano gli atti. È evidente che si sta tentando di delegittimare l'operato della mia amministrazione, democraticamente scelta dagli angresi come guida della città. Una campagna denigratoria che non ha precedenti in questo paese”.
Come si è detto sopra, nessuna novità sostanziale sulla questione Soget. Quel che si può aggiungere è che spesso si tende ad emettere le sentenze o, peggio, a cercare di condizionare le sentenze, anzichè aspettare serenamente il giudizio degli organi preposti a farlo.
Amedeo Santaniello
Parole Chiave: news, informazione
Pubblicato il 15 Settembre 2012 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111