Un Agro di Orti, parte il progetto del Piano di Zona

Saranno assegnati piccoli appezzamenti di terreno (max 100 mq ciascuno) agli anziani e disabili per la coltivazione. Ad Angri sono 22 gli orti disponibili

orti socialiIniziativa dell’ambito territoriale S1, cui partecipano 6 Comuni dell’Agro tra cui Angri, per favorire l’integrazione e la partecipazione particolarmente delle categorie svantaggiate quali anziani ultra 65enni e disabili. 

L’Ente d’Ambito (Piano di Zona S1) diretto da Pasquale Prudenzano, ha infatti dato il via libera all’avviso pubblico per l’individuazione di 135 cittadini, appartenenti ai Comuni del comprensorio, cui affidare la gestione e la coltivazione di altrettanti orti, aventi misura massima non superiore ai 100 metri quadrati.

Per quanto riguarda Angri, il lotto disponibile si trova in via Campia, nel Quartiere Alfano o 167 ed è un appezzamento di 1500 metri quadrati in cui si prevede di realizzare n.22 orti da assegnare a 17 anziani e 5 disabili psico-fisici. Gli orti potranno anche essere affidati alle persone anziane e disabili in associazione tra loro. 

All’interno degli orti sarà possibile anche avviare attività di ortoterapia (giardinaggio e orticoltura a supporto di programmi riabilitativi per pazienti diversamenti abili) e attività motorie all’aria aperta con occupazione del tempo libero e relazioni sociali con un ritorno alle origini sull’uso del territorio.

Per prendere visione del bando completo cliccare sul seguente link:

http://www.comune.angri.sa.it/files/albo/avviso-orti.pdf


 

Parole Chiave: news, servizi sociali, ambito territoriale s1, amministrazione comunale, orti sociali

Pubblicato il 02 Agosto 2012 da La Redazione


Servizi Sociali

“Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”.

Il Sindaco Mauri ha fatto visita alle persone colpite da grave disabilità

DISABILI

Inaugurato il nuovo Centro Polifunzionale per disabili in via Leonardo da Vinci

Inaugurato il nuovo Centro Polifunzionale per disabili in via Leonardo da Vinci

Il Sindaco Pasquale Mauri: “Siamo orgogliosi di poter garantire cura e decoro ad una delle fasce più sfortunate della popolazione”

Solidarietà

Donare il cordone ombelicale è un gesto di solidarietà

Donare il cordone ombelicale è un gesto di solidarietà

Si è svolto domenica sera, con successo di pubblico, il convegno “Il Cordone della Solidarietà”, promosso dall’Amministrazione Comunale presso il Castello Doria

ANZIANI

Apre il nuovo Centro per Anziani al prolungamento di Corso Italia

La cerimonia di inaugurazione si terrà venerdì 18 marzo alle ore 19,00