“Un dibattito pubblico su Angri Eco Servizi”

A chiederlo è l’Associazione Angri in Movimento- Di Maio Premier che ha avanzato 13 domande all'Amministrazione Ferraioli

Angri in Movimento

L’Associazione Angri in Movimento - Di Maio Premier (associazione di supporto al Movimento 5 Stelle) tenta di elevare il dibattito politico angrese dalle solite sterili polemiche, in atto anche in questi giorni, sui problemi reali della città.

E lo fa puntando l’attenzione, con certosina e puntuale disamina, sull’azienda speciale Angri Eco Servizi, società speciale che si occupa di rifiuti, parcheggi e manutenzione del verde pubblico. 

E così, in una lettera indirizzata al Sindaco, All’Assessore all’Ambiente e e al Presidente del Cda  di Angri Eco Servizi, ha chiesto l’apertura di un dibattito pubblico su trasparenza, costi e piano industriale della società, ponendo precise domande all’Amministrazione Ferraioli ma anche esponendo le proprie convinzioni sul futuro della Società. 

Eccone il testo:

L’associazione politica, denominata “Angri in Movimento – Di Maio Premier”, con sede in Angri ( Sa),  alla Via nazionale 282,  composta da iscritti certificati,  a supporto del Movimento Cinque Stelle Nazionale, Chiede Alla S.V., dei chiarimenti in merito alle domande di cui alla pagina successiva,inerenti:

1  La gestione della Municipalizzata AeS;

Con spirito costruttivo e dialogante, Vi invitiamo a considerare le nostre domande , al fine di instaurare un dibattito pubblico e costruttivo, volto a rendere la Azienda Municipalizzata Agri Eco Servizi,  una realtà industriale efficiente, efficace, competitiva  e di qualità . Certi del Vostro ascolto, ed auspicando un dibattito pubblico in merito,

Vi porgiamo i nostri cordiali saluti

 Angriinmovimento@gmail.com

Cell: 393/9295831 – Riferimento: Ing. Antonio Granatino

Associazione politica “Angri in Movimento – Di Maio Premier”

Il gruppo di Coordinamento(GdC)

Buscè Luigi ………………………………………….

D’Amaro Claudio………………………………………….

De Vergori Alessandro………………………………………….

Granatino Antonio…………………………………………

Livello Beatrice…………………………………………

 

Le nostre domande su Angri Eco Servizi:

1) Quali sono i centri di costo sui quali pensate di intervenire per migliorare la gestione della   Raccolta differenziata ( RD)

 * Ci sono processi che pensate di adottare per incentivare la RD ? 

* Ci sono possibilità di integrazione con le Guardie Ambientali e/o Polizia Municipale per rendere più efficiente  la  RD porta a porta

2) Angri partecipa alla raccolta differenziata del tetrapack,  ma non sembrano esserci né adeguate informazioni né adeguate sanzioni/incentivi. Se e come pensate di ovviare a questa  criticità?

3) Portale Internet - Sezione Amministrazione trasparente :

a. Quando sarà possibile, su tale sezione, avere informazioni in merito a:

 Organigramma e mansionari;

 Procedure;

 Delibere del CdA;

 Bilanci certificati degli ultimi 5 anni;

 Albo fornitori;

 Altre comunicazione sociali tipiche di una Spa;

 b) Performance in ambito rifiuti:  Quali sono le performance attuali e quali sono quelle previste/pianificate? 

 c) Esiste una matrice di costo, performance, ricavo per ogni tipologia di rifiuto ( plastica, alluminio, umido, vetro,etc,etc?

 d) La Legge prevede la trasparenza , quale misura ( al momento assente ) pensate prevedere per adeguarvi ai termini di legge ?

4) L’indirizzo della Giunta, delle forze politiche e del CDA è valorizzare AeS come patrimonio Pubblico oppure , all’orizzonte, vi è una privatizzazione (totale o parziale che sia)?

5) Esiste un piano Industriale per Aes? A rigor di logica, in base ad esso,  dovrebbe essere indetto il prossimo bando di assunzioni per completare la pianta organica. Sarà questa la logica di una Amministrazione volta al cambiamento oppure avremo le logiche vetuste dei vassalli, valvassini e valvassori?

6) Reputate sia opportuna e/o fattibile la partecipazione di Aes ( o Comune Angri ) alla rete dei Comuni aderenti alla strategia rifiuti zero? (http://www.zerowasteitaly.org/comuni-rifiuti-zero/) 

7) Reputate che, il piano industriale pluriennale,  possa prevedere, per i sotto elencati servizi pubblici, il progressivo passaggio di responsabilità sotto Aes?  

 Servizi:

1 Parcheggi ( eventuale estensione delle aree attualmente di competenza);

2 Manutenzione immobili e  attrezzature pubbliche;

3 Illuminazione Pubblica;

4 Manutenzione strade;

5 Verde Pubblico;

6 Servizi cimiteriali;

8) Reputate sia opportuno valutare/monitorare il Mercato delle Esco ( Energy Service COmpany) e trovare una forma attraverso cui AeS possa collocarvisi?

9) Chimica verde (http://www.chimicaverde.it/) , Bio-raffineria integrata, impianti di compostaggio a tecnologia aerobica pura , etc, etc, reputate possano entrare nel piano industriale di AeS?

10) AeS (al posto della Gori spa)  come futuro gestore pubblico dell’acqua per il Comune di Angri, reputate possa essere uno dei punti salienti del  piano industriale di AeS?

11) Nel piano industriale è prevista una riorganizzazione aziendale mirante alla valorizzazione degli asset aziendali, magari riorganizzando AeS in Business Unit?

12) In AeS esiste un meccanismo premiale per le maestranze e management? Se si, quale è?

13) State attuando un monitoraggio sui Bandi Europei (diretti e indiretti), ove AeS potrebbe entrare come capofila/membro in un partenariato internazionale, magari provando a mitigare la consolidata e perenne assenza di risorse economiche attraverso progetti concreti miranti al miglioramento qualitativo dei servizi offerti alla cittadinanza?

L’associazione Politica,  “Angri in Movimento – DI MAIO PREMIER”,  reputa che AeS debba:

1 Restare al 100% Pubblica;

2 Essere una risorsa strategica per il Comune e la Cittadinanza di Angri;

3 Avere criteri di nomina di maestranze e management orientati alla competenza, alla meritocrazia e alla totale trasparenza negli e degli atti pubblici;

Allo stato attuale, tali indirizzi, sembrano già palesemente e tristemente disattesi dalla attuale maggioranza. Ci auguriamo un deciso e vigoroso cambio di rotta.

 


Parole Chiave: news, politica, angri in movimento - di maio premier, m5s, angri eco servizi

Pubblicato il 10 Novembre 2015 da La Redazione


AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi

Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

COMMISSIONE INDAGINE

Angri Eco Servizi, la commissione d’indagine sulle gestioni passate si blocca

Angri Eco Servizi, la commissione d’indagine sulle gestioni passate si blocca

Ferraioli: "mi dimetto perché non mi danno le carte", Scoppa:"E’ solo una scusa per scappare dalle responsabilità”

consiglio comunale

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Approvati importanti argomenti, nuova riunione lunedì 6 giugno.

CONSIGLIO COMUNALE

Consiglio comunale: via libera all’ampliamento delle attività commerciali

Consiglio comunale: via libera all’ampliamento delle attività commerciali

Potranno essere utilizzati anche i locali seminterrati ed interrati sottostanti a quelli già utilizzati. Affidati ad Angri Eco Servizi alcuni servizi cimiteriali