“Lo Ius Soli è la base di civiltà minima di una società giusta e solidale”
I consiglieri Giancarlo P. D’Ambrosio ed Eugenio Lato prendono posizione contro la raccolta firme di Fratelli d’Italia per il No allo Ius Soli
L’iniziativa del Circolo angrese di Fratelli d’Italia di organizzare per domenica 9 luglio una raccolta di firme in Piazza Doria a sostegno del NO allo Ius Soli, sta innescando anche a livello locale un dibattito tra i sostenitori e i contrari alla proposta di legge. A tal proposito riceviamo dai consiglieri comunali Giancarlo Palmiro D’Ambrosio (PD) e Eugenio Lato:
“Apprendiamo la notizia della manifestazione di piazza per la raccolta firme contro la legge dello Ius soli, indetta da Fratelli d’Italia a sostegno della petizione voluta dalla Meloni. Prendiamo atto che alcune forze “politiche”, operanti e rappresentate ufficialmente sul territorio del nostro Comune, prestino attenzione a tale delicatissima e importante materia legislativa nazionale.
Pertanto entriamo nel merito della questione affermando che lo Ius soli non solo è la base di civiltà minima che “l’essere umano” ha il dovere di avallare e sostenere ,in quanto segno tangibile di giustizia sociale ed eguaglianza, ma rappresenta anche lo spartiacque tra chi, cavalcando l’onda populista e xenofoba (molto di moda in un certo tipo di destra pseudo-europea), si adagia a una deriva inesorabilmente razzista e squadrista e chi, forte di dettami nobili e di coscienza storica mai persa, non può far altro che parteggiare e resistere a tale deriva e a concetti senza senso e senza logica come la “sostituzione etnica” .
Invitiamo pertanto i coordinatori di Fratelli d’Italia a trasformare la raccolta firme di domani in un tavolo di confronto sulle problematiche cittadine, al quale diamo fin d’ora la nostra disponibilità alla democratica partecipazione e al dialogo verso proposte concrete.”
Giancarlo Palmiro D’Ambrosio - Eugenio Lato
Parole Chiave: news, politica, ius soli, fratelli d'italia, eugenio lato, giancarlo palmiro d'ambrosio, dibattito
Pubblicato il 08 Luglio 2017 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111